Ultim'ora

Pietravairano – Parlamentarie, delusione Del Sesto: appena 288 “click” per diventare onorevole

Pietravairano – Se una organizzazione come quella del Movimento Cinque Stelle, che basa tutto la propria attività sulle tecnologie e sull’uso di internet, impiega circa dieci giorni per pubblicare i risultati delle parlamentarie (che dovrebbero essere secondo Grillo & C. la massima espressione di demcorazia e partecipazione), allora il sospetto che tutto sia studiato a tavolino, è fortissimo. Eppure i dati delle parlamentarie erano disponibili immediatamente, proprio perché il voto è avvenuto online, quindi perché non pubblicarli subito?
Leggendo poi i risultati (almeno quello che Di Maio e i vertici fannopassare per ufficiali) i sospetti aumentano ancor più e spunta anche la delusione.
I numeri pubblicati dal partito grillino indicano consensi risicatissimi per i quattro prescelti alla camera. Stesso discorso per il senato. Sorprende sicuramente, e per certi versi delude molto, il dato relativo a Margherita Del Sesto: appena 288 preferenze espresse online da un “esercito” di sostenitori, che, probabilmente, si è dileguato all’ultimo momento.  Ancora meno i consensi raccolti da Vilma Morronese, una che sicuramente ha più peso politico, attualmente, rispetto a Del Sesto. Allora come si spiegano 280 preferenze appena per Morronese?
La trasparenza, la partecipazione, sono cose che non basta sbandierarle, serve applicarle. Seriamente. Magari alla prossima occasione.

Guarda anche

Vairano Patenora – Omicidio Pezzullo, il perito incastra Oliviero: ferite inferte un’ora prima dell’arrivo 118

Vairano Patenora – Il perito nominato dal giudice del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere …