Ultim'ora

ALVIGNANO / FORMICOLA / PIANA DI MONTE VERNA / LETINO – LAVORI PUBBLICI, GLI INTERESSI DELLA CAMORRA SUGLI APPALTI DELL’ALTO CASERTANO

ALVIGNANO / FORMICOLA / PIANA DI MONTE VERNA / LETINO – La camorra “interessata” ad alcuni comuni dell’Alto Casertano, Alvignano quello “preferito”. L’ultima indagine della Procura mette in evidenza l’interesse dei casalesi verso le gare nel comune guidato da Angelo Di Costanzo.  Il Boss Panaro, secondo l’accusa, controllava gli appalti mediante internet attraverso  un sito specializzato nella pubblicazione dei bandi.  Mediante un elenco cartaceo rinvenuto nel rifugio del boss, con tanto di segni che evidenziavano probabilmente i possibili cantieri da visitare, gli inquirenti sono convinti che il reggente dei Casalesi intendeva incidere o far sentire il peso del clan sull’affidamento degli stessi bandi di gara.

Lavori di sistemazione di sistemazione della copertura delle cappelle cimiteriali nel comune di Alvignano per un importo di 85.700 euro;

Lavori di adeguamento funzionale della rete di drenaggio a Marcianofreddo e opere per la depurazione delle acque nel comune di Alvignano per un importo di 101.520. 82;

Lavori di riqualificazione del centro urbano cittadino nel comune di Alvignano per un importo di  1.624.647.02;

Progettazione, realizzazione e manutenzione del nuovo polo scolastico di Alvignano per un importo di 1.200.000;

Ristrutturazione e potenziamento della rete fognaria comunale nel comune di Formicola, per un importo di 157.825. 34;

Concessione di progettazione, costruzione e gestione degli impianti fotovoltaici nel comune di Letino per un importo di 3.500.000 euro.

Un affidamento di lavori pubblici nel comune di Piana di Monteverna per un importo inferiore a 750.000 euro.

Lavori di sistemazione della frana sulla Sp 333 ex Ss 264 nel comune di Bellona, per un importo pari a 191.665.50;

Potenziamento della sicurezza urbana dell’incrocio di via Monti, in via Appia e Viale delle Industrie nel comune di San Marco Evangelista, per un importo pari a 115.215.36.

Affidamento di concessione del servizio di riscossione ordinaria e coattiva per l’Imu, la Tares e via dicendo nel comune di San Marcellino, per un importo di 612.000 euro.

Come potete ben notare, leggendo la sintesi delle intercettazioni telefoniche e del materiale ritrovato nel rifugio del boss Panaro, il reggente dei Casalesi era interessato particolarmente al comune di Alvignano. in quanto su 10 appalti provinciali,  4 erano lavori da eseguire nel comune dell’Alto Casertano.

LE INTERCETTAZIONI TELEFONICHE E IL VOTO PER LE AMMINISTRATIVE DI CASERTA

“DOTTORE AUGUSTO” E AL “COMPARE MIMMO” – Antonio Diana da Lusciano, considerato dalla Dda di Napoli uno dei fiancheggiatori di Nicola Panaro, assieme ai suoi familiari avrebbe tentato di racimolare voti per le elezioni amministrative alla provincia di Caserta tenutesi nel 2010.  E’ quanto viene evidenziato nell’ordinanza di custodia cautelare a carico dei 14 presunti supporters del clan Panaro.  In data 28 marzo 2010 sono state carpite e controllate alcune telefonate-conversazioni tra Antonio Diana e un certo Dottore, con nome di battesimo di Augusto. A seguito di riscontri effettuati sull’utenza telefonica si è riusciti ad identificare il Dottore Augusto nella persona di Augusto Abategiovanni, ex consigliere comunale Udc a Lusciano. A chiamare Antonio è il Dottore Augusto che lo invita a visitare delle “belle amicizie” a Parete… a fare mente locale delle persone da incontrare casa per casa.  Un’altra telefonata, invece è stata intercettata il 26 ottobre 2010 nella quale l’interlocutore non è il Dottore Augusto, ma un certo “Compare Mimmo” che colloquia con il figlio di Antonio Diana, Giuseppe. In tale frangente Giuseppe formula una proposta; gli servono 4 voti alla Regione, perche alla Provincia li daranno al Dottore Augusto Compare Mimmo gli risponde di no,  ma nel contempo Giuseppe insiste per incontrarlo a casa, per portare del materiale elettorale di una persona conosciuta da una settimana e che se l’avessero conosciuto prima avrebbero ottenuto un bel lavoro. Sempre il figlio di Antonio sostiene telefonicamente che si tratta del sindaco di Alvignano”.

 

Guarda anche

Falciano del Massico / Mondragone – Spaccio di droga mentre sta ai domiciliari, arrestato 25enne

Falciano del Massico / Mondragone – I carabinieri del reparto territoriale di Mondragone, guidati dal …