Ultim'ora
Francesca Compagnone e Vicol Ciprian

Riardo / Teano / Pietramelara – Uccise la fidanzata con un colpo di fucile: arrestato Vicol (dopo 17 mesi)

Riardo / Teano / Pietramelara – E’ stato eseguito questa mattina l’arresto di Vicol Ciprian, il 23enne riardese che circa 17 mesi fa ucciso con un colpo di fucile la ragazza con cui aveva una relazione sentimentale. E’ stato collocato al regime dei domiciliari, così come ordinato dai giudici della suprema Corte di Cassazione che hanno respinto il ricorso presentato dall’indagato. Il ricorso alla Cassazione si innesta sulla recente sentenza dei giudici del riesame di Napoli che per la seconda volta hanno valutato la vicenda, affermando l’azione attuata da Vicol Ciprian fu un gesto volontario, non colposo. L’indagato è difeso dagli avvocati Gaetano La Milza (di Teano) e Carla Di Stasio (di Teano). Si trattò, in sintesi, di omicidio volontario. Sono state accolte così le richieste avanzate dai procuratori Fiore e Camirlingo che sin dal primo momento hanno accusato il giovane riardese di omicidio volontario. Una tesi che, in sede di convalida dell’arresto, fu sconfessata dal giudice per le indagini preliminari di Santa Maria Capua Vetere che inquadrò tutto in un tragico incidente. La Procura della Repubblica impugnò quella decisione riuscendo, dopo un lungo iter, a far prevalere le proprie ragioni. Ora la parola passa ai giudici della Cassazione che dovranno analizzare il ricorso presentato dai legali dell’indagato. Oggi c’è stato l’arresto per il 23enne riardese, studente del Conservatorio Musicale.
La tragedia si consumò la notte dello scorso 26 ottobre 2022, intorno alle 22e30 quando i due, Francesca Compagnone e Vicol Ciprian, si trovavano in camera da letto di lei, nella villetta di proprietà della famiglia  Compagnone, nella periferia di Riardo. Il 23enne imbracciò un fucile (del padre della vittima) e iniziò a maneggiarlo ritenendolo scarico. Toccò il grilletto e la leva di caricamento almeno tre volte. Improvvisamente l’arma sparò colpendo in pieno viso la sfortunata vittima che si trovava a meno di 50 centimetri dal fucile, un calibro 12 utilizzato dal padre di lei per la caccia. La tragedia colpì tre comunità: Riardo dove Francesca viveva e dove insiste l’attività commerciale di famiglia; Pietramelara paese della madre di Francesca e Teano paese del padre di Francesca.

Guarda anche

LA POLITICA E GLI AMICI: l’Assessorato all’agricoltura assegna 5milioni di euro al Consorzio del collaboratore di Caputo

Caputo è assessore regionale all’Agricoltura; assessorato che finanzia con oltre 5milioni di euro un ente …