Ultim'ora

Pietramelara – Natale 2023, ecco i premiati per l’arte presepiale locale

Pietramelara- Nei giorni scorsi il Sindaco e l’Amministrazione Comunale hanno premiato l’arte presepiale pietramelarese che anche in occasione del Natale 2023 è stata protagonista. Insieme agli autori dell’arte presepiale sono stati premiati i cittadini che si sono contraddistinti per l’addobbo esterno più bello, per l’albero di Natale più originale e caratteristico. Quest’anno il premio per l’autenticità è stato conferito agli autori del Fuoco di Natale di Contrada San Pasquale mentre quello della tradizione al presepe realizzato nell’Annunziata e quello realizzato nella cappella di San Giovanni. Un riconoscimento speciale alla memoria è stato conferito alla famiglia di Alessandro Sardo per tutti Lisuccio; questo artigiano si è reso protagonista per anni di realizzazioni presepiali straordinarie capaci di evidenziare ruralità e passione per questo territorio. I riconoscimenti consegnati dall’amministrazione comunale rientrano negli obiettivi di promozione e salvaguardia della cultura e della tradizione locale oltre che della maestria artigianale pietramelarese che si contraddistingue da secoli per la capacità di creare opere manuali straordinarie. L’incontro avvenuto nella sala consiliare si è confermato anche l’occasione ideale per ringraziare gli autori delle opere ed incoraggiare i giovani a continuare questa magnifica tradizione.

Di seguito riportiamo gli autori e le opere premiate:

1) Lorenzo Martino – Chiesa Santissima Annunziata “Presepe autentico ed originale“.

2) Armando Manfredi e Pina CipollettaAlbero di Natale caratteristico ed originale“.

3) Luisa De Robbio – Opera Esterna “Autentica ed imponente“.

4) Comitato Feste Madonna di San Giovanni – “Il Presepe della Tradizione“.

5) I Ragazzi del fuoco di Natale di contrada San Pasquale – Premio della critica per la perseveranza e l’impegno nella conservazione degli usi e dei costumi locali.

Nota a cura del Sindaco e dell’Amministrazione Comunale

Guarda anche

Pietramelara / Teano – Scontro sulla provinciale, coinvolta famiglia noto imprenditore. Ferite madre e figlia (il video)

Pietramelara / Teano – La famiglia di un noto imprenditore di Pietramelara è stata coinvolta …