Ultim'ora
Andrea Mongillo

Piana di Monte Verna – Progetto per il compost fertilizzante, ancora una volta la Maggioranza agisce “con il favore delle tenebre”

Piana di Monte Verna – Con estremo rammarico e con profonda delusione prendiamo atto dell’ennesima mortificazione che i consiglieri comunali e i cittadini anche in quest’occasione stanno subendo dal gruppo di maggioranza. Siamo chiamati a votare a favore della dichiarazione della rilevanza pubblica di un’opera privata la cui istanza è stata presentata oltre due mesi fa e nessun consigliere e nessun cittadino ne era a conoscenza e, quindi, in poche ore dovrebbe prendere una decisione così rilevante per il paese, tanto da aprire la strada ad una modifica dei piani urbanistici comunali. Oggi, quindi, dovremmo consentire e garantire la possibile modifica del nostro piano regolatore senza aver consultato prima tutte le forze politiche e i cittadini. Dovremmo dichiarare la rilevanza dell’opera senza aver ascoltato il parere di associazioni, comitati e cittadini che già in passato hanno dimostrato interesse per l’ambiente e la trasformazione urbanistica. Sarebbe stato bello un cambio di rotta dopo la vicenda dell’antenna in Via Arciaco. Sarebbe stato bello che la maggioranza avesse capito che amministrare con il favore delle tenebre, nell’oscurità, alle spalle dei cittadini e delle altre forze politiche, è un errore. Invece no, nonostante le ripercussioni sociali di quel modo di agire, si è scelto di agire allo stesso modo, senza coinvolgere preventivamente le forze politiche, senza coinvolgere le associazioni e i comitati e senza nemmeno pubblicizzare la seduta del consiglio comunale. I CITTADINI DEVONO ESSERE ESCLUSI DALLE DECISIONI INERENTI LA TRASFORMAZIONE DEL TERRITORIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! E NON SI DICA CHE I CITTADINI POTRANNO PARTECIPARE ALLA CONFERENZA DEI SERVIZI, PERCHE’ QUEST’ULTIMA ANALIZZERA’ SOLO GLI ASPETTI TECNICI, LA DECISIONE POLITICA IN CUI DOVEVANO INTERVENIRE, SI PRENDE STASERA. Riteniamo, inoltre, che un consiglio comunale che non ha più una reale e chiara maggioranza non possa prendere delle decisioni di così rilevante impatto sugli strumenti urbanistici. Così come riteniamo che un consiglio comunale che tra pochi mesi sarà sciolto per scadenza del suo mandato non abbia la legittimazione politica di modificare l’assetto del territorio.
Tale legittimazione poteva essere recuperata soltanto attraverso previ incontri con cittadini, azienda e associazioni coinvolte. SI E’ SCELTO DI PORTARE L’ENNESIMO PIATTO PRONTO DI NASCOSTO!!!!!!!!!!! SENZA VALUTARE L’OPERA NOI NON SIAMO DISPOSTI AD AGIRE ALLE SPALLE DEI CITTADINI E PER TALE RAGIONE NON PRESENZIEREMO AL CONSIGLIO COMUNALE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

La seconda a cura di Andrea Mongillo:

In data 15.02.2024 si è tenuta una seduta consiliare perché l’azienda Cirio Società Agricola S.r.l. ha presentato un progetto che prevede di ottenere compost fertilizzante dal trattamento del letame e liquame prodotto dalle proprie bovine. Nel documento che ho fatto allegare ai verbali della seduta è riassunta la mia posizione a riguardo. Ancora una volta registro la superficialità degli amministratori comunali su tematiche importanti per tutta la nostra comunità. Il progetto presentato dalla Società privata, essendo di grande portata e fortemente innovativo, andava presentato alla nostra comunità mediante un incontro pubblico in gennaio c.a. e solo dopo l’incontro, andava convocato un Consiglio comunale in modalità ORDINARIA dandone ampia pubblicità ed in quest’ultima sede si sarebbero invitati i comitati e le associazioni pianesi a partecipare alle Conferenze di servizi che saranno indette. In tal modo tutta la cittadinanza sarebbe stata informata correttamente e non si sarebbe dato adito a disinformazione ed a notizie forvianti e false. Purtroppo così non è stato. Sì è presa una buona occasione per scrivere una pagina di buona amministrazione. Ho, inoltre, sottolineato che un’amministrazione composta da giovani amministratori comunali avrebbe dovuto dotare Piana di Monte Verna di PIANO URBANISTICO COMUNALE già nel primo anno di mandato è ciò non è stato… In tal modo si è appesantito le imprenditrici e gli imprenditori che per realizzare un progetto aziendale sono costretti a sopportate un notevole appesantimento burocratico, distogliendo attenzione al progetto da realizzare. Su questo punto, ad dir poco esilarante la replica del Vicesindaco Giovanni Mastroianni che mi fa notare che in caso di PUC approvato a Piana di Monte Verna la Società Cirio Agricola S.r.l. poteva realizzare il tutto, presentando una SCIA e così facendo non si sarebbe riunito il Consiglio comunale e non ci sarebbe stata pubblicità. A mio giudizio questa motivazione è, a dir poco ridicola, perché una SCIA non precludeva di organizzare una riunione, un comizio o fare un manifesto per rendere edotta la cittadinanza realizzando così buone pratiche amministrative. Constato con rammarico che gli errori commessi con le vicende Isola Ecologica Intercomunale e con l’installazione di un impianto per la telefonia mobile vengono con diligenza disarmante ripetuti. Resto senza parole!!! Infine ho ritenuto di abbandonare la seduta consiliare al momento del voto solo ed esclusivamente per ragioni di opportunità.
Nota a cura del Gruppo di Minoranza di Piana di Monte Verna

Guarda anche

Piana di Monte Verna – Il Carnevale Pianese: “L’emblema della programmazione artistica e culturale della nostra comunità”

Piana di Monte Verna – Questo straordinario evento, consolidatosi negli anni quale emblema della programmazione …