Ultim'ora

Incontrare l’anima gemella nella società di oggi

I Beatles cantavano “all you need is love” e con l’avvicinarsi di San Valentino, essere single e non in coppia fa traballare chi crede fortemente nell’amore. Cosa puoi fare? Incontrare l’anima gemella nella società di oggi potrebbe non essere così facile ma con l’aiuto del digital potresti avere qualche possibilità in più di incontrare persone affini.

Cos’è l’anima gemella

L’anima gemella, quella misteriosa e affascinante compagna di cui tutti parlano. In molti la cercano disperatamente, come se fosse una chiave magica per la felicità eterna. Ma cos’è davvero?

Molti la definiscono “la metà della mela”, altri come la persona con cui scatta immediatamente chimica e complicità a noi piace dire che è come trovare un paio di scarpe comode e alla moda allo stesso tempo, il mix perfetto tra comfort e stile.

Non si tratta di una favola, ma di una storia in cui ogni capitolo è scritto insieme, con alti e bassi. Ma, sappiamo tutti che non è sempre rose e fiori; ci saranno momenti di scontro, discussioni e giorni in cui sembrerete due estranei. Ecco, lì sta la magia: nell’arte di riconciliarsi, di perdonarsi, di continuare a cercarsi anche quando sembra che ci si sia persi.

L’amore nel 2024

Ma quanto è complicato incontrare l’anima gemella nella società di oggi? Quanto può essere difficile riconoscere l’amore nel 2024? Soprattutto chi vive nelle grandi città e non ha una vita sociale particolarmente attiva, o è più timido, potrebbe essere in difficoltà ad incontrare persone nuove.

Chi si è lasciato, chi ha chiuso con il gruppo di amici storico o chi si è trasferito potrebbe trovarsi davanti ad una difficoltà oggettiva: per incontrare l’anima gemella, bisogna prima avere modo di conoscere persone. Per esempio, utilizzando il web si possono trovare siti specifici come quelli per incontri a Roma o in altre città italiane, così da garantire un limite chilometrico alla propria ricerca e interfacciarsi direttamente con persone che frequentano lo stesso ambiente.

Storia di un incontro online

Leggendo online ci sono tantissime storie di incontri online andati bene. Mi piacerebbe raccontarti il modo in cui si sono conosciuti due amici, Luca e Anna.

Lei romana, aveva chiuso una relazione importante da pochi mesi e aveva voglia di rimettersi in gioco.

Lui di Milano, ma trasferito a Roma per lavoro.

Entrambi si sono iscritti ad un sito di incontri, senza troppe aspettative. Poi il match: si sono scritti perché avevano in comune essere fan degli Oasis e la passione per lo sport, praticano entrambi l’allenamento calisthenics all’aperto. Ecco che parte il gancio: è lui a fare la prima mossa… le chiede se ha piacere a fare un allenamento di sabato pomeriggio insieme.

Il resto è storia: l’allenamento si è trasformato in un aperitivo, in uno scambio di numero di telefono e nel primo bacio. Oggi, dopo 2 anni, stanno ancora insieme e stanno progettando di andare a convivere.

Come trovare l’anima gemella

Devi sapere che non c’è una ricetta magica su come trovare l’anima gemella: online spesso si trovano guide, trucchi e consigli ma chiaramente nessuno può svelarti il modo matematico per trovare la persona con cui trascorrerai tutta la vita.

Ci sono alcuni suggerimenti utili che però possiamo darti:

  • Non disdegnare il mondo online. Spesso app di dating e siti di incontri possono darti modo di conoscere persone che altrimenti non avresti mai incontrato.
  • Prova ad ascoltare e non solo a parlare di te. Una delle critiche che viene fatta più spesso sui primi appuntamenti è che l’altro sembra più interessato a se stesso che all’altro.
  • Sii te stesso. Mostrare la propria vera natura potrà portare qualcuno ad allontanarsi ma quando si troverà chi è disposto a restare, allora sarà una soddisfazione doppia.

Guarda anche

CAIAZZO – Illecita gestione dei rifiuti: sequestrata azienda agricola 

Caiazzo – I militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Formicola (CE), unitamente ai medici veterinari …