Ultim'ora

RAVISCANINA – Mancata recita a scuola, De Sisto si difende: non abbiamo cancellato il Comprensivo. Ecco cosa non ha fatto

RAVISCANINA – “L’attuale amministrazione non ha scelto di cancellare l’istituto comprensivo di Ailano-Raviscanina, ma ha semplicemente espresso la volontà di unire il plesso di Raviscanina all’istituto di Alvignano qualora fosse stata soppressa la presidenza per volontà di poteri politici superiori, dovuti al piano di dimensionamento della rete scolastica nazionale e regionale. Quanto alla recita natalizia, il sottoscritto ha fatto pervenire in data 24/11/2023 alla Dirigente Scolastica, Bernarda De Girolamo, una richiesta urgente di chiarimenti, facendo seguito alle tantissime lamentele ricevute da parte delle famiglie. Si rammenta che la recita scolastica non è solo una “messa in scena” da parte dei bambini, ma rappresenta un momento educativo di altissimo valore, in grado di favorire l’apprendimento cooperativo, la capacità di comunicazione, il senso del gruppo e l’autostima. I bambini non possono essere penalizzati per motivi assurdi, incomprensibili e che nulla hanno a che fare con le preoccupazioni di chi teme di perdere una poltrona o una poltroncina”.
Fin qua la nota inviata alla nostra redazione dall’assessore alla Pubblica Istruzione del comune di Raviscanina, De Sisto Giovambattista che è intervenuto in merito alla polemica nata dalla mancata recita natalizia. Una vicenda sulla quale diversi genitori hanno acceso una polemica protestando contro la decisione delle maestre che non avrebbero spiegato adeguatamente la propria scelta.
In merito alla cancellazione del Comprensivo è evidente che l’attuale assessore alla pubblica istruzione si nasconde dietro al dito perché, insieme alla giunta che ha deliberato, non ha fatto nulla per cercare di mantenere in vita la direzione didattica, anche se in deroga. Almeno ci si poteva provare! Prova ne è anche la scellerata scelta di andare in solitudine con altra scuola separandosi dai 3 comuni che insieme al nostro formavano la direzione di Ailano Raviscanina.

Guarda anche

RIARDO – Discarica intercomunale di rifiuti, tante ombre. Ferrarelle chiede ai giudici di cancellare il progetto: mette in pericolo le sorgenti

RIARDO – L’azienda Ferrarelle ha promosso un ricorso presso il TAR Campania contro il progetto …