Piedimonte Matese – Mercoledì 6 dicembre, a partire dalle ore 11:00, presso l’Auditorium del Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Piedimonte Matese, “MATESE 5.0” e le 17 Amministrazioni Comunali della Comunità Montana del Matese (CMM) incontreranno i giovani del territorio. Il loro pieno coinvolgimento è l’obiettivo principale del progetto e loro sono i destinatari ultimi degli investimenti che si intende attivare nel Matese. Saranno invitati a partecipare, per tramite dei propri Dirigenti Scolastici, i giovani del biennio (4° e 5° anno) delle scuole superiori che assicurano istruzione e formazione nel territorio della CMM. Inoltre saranno invitati, per tramite dei propri Sindaci, i Consigli Comunali dei Ragazzi e i Forum Giovanili attivi nei 17 comuni della CMM. Dopo i saluti di benvenuto del Sindaco di Piedimonte Matese ing. Vittorio Civitillo e della Dirigente del Liceo e Vice Sindaco prof.ssa Bernarda De Girolamo, il dott. Aniello Di Vuolo, Presidente della Fondazione ITS BACT-Tecnologie innovative per Beni e Attività Culturali e Turismo- presenterà i corsi di formazione che si intende organizzare all’interno del progetto di sviluppo Matese 5.0.
ITS BACT (www.itsbact.it/ ) è ente riconosciuto e autorizzato dal MIUR e dalla Regione Campania per erogare istruzione terziaria superiore post-diploma non universitaria professionalizzante. L’ITS offre corsi sulle tecnologie innovative e le competenze gestionali nelle filiere Beni e Attività Culturali e Turismo in collaborazione con aziende e istituzioni.
Il dott. Emilio Della Penna, dello studio Della Penna e Partners (www.studiodellapenna.it), individuato per analizzare e sostenere i progetti imprenditoriali, assemblare gli stessi con le progettualità delle Amministrazioni e delle Associazioni e presentare a Invitalia il Progetto di Sviluppo Integrato “Matese 5.0”, illustrerà le opportunità di “Io Resto al Sud”, misura che sostiene la nascita e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali e libero professionali.
Ai giovani verrà inoltre presentato dal dott. Vincenzo Girfatti, Presidente del Parco Regionale del Matese ed esperto dei progetti comunitari, “Erasmus +”, il Programma dell’Unione europea nei settori dell’Istruzione, della Formazione, della Gioventù e dello Sport per il periodo 2021-2027. Esso costituisce una stimolante opportunità di formazione e mobilità internazionale.
Daremo infine voce e visibilità a giovani imprenditori under 35 del territorio. Quelli che già sono attivi e che possono costituire un esempio e quelli che hanno una idea imprenditoriale che vorrebbero realizzare.
Tra i vari interventi la platea sarà allietata dagli studenti del Liceo Musicale
La manifestazione sarà presentata e moderata dal dott. Emilio Iannotta, coordinatore di “Matese 5.0”.
TagsAniello Di Vuolo Auditorium del Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Piedimonte Matese bernarda de girolamo comunità montana del matese Emilio Della Penna emilio iannotta Io Resto al Sud Liceo Scientifico “Galileo Galilei” Piedimonte Matese matese MATESE 5.0 parco regionale del matese piedimonte matese Progetto di Sviluppo Integrato “Matese 5.0” progetto MATESE 5.0 regione campania vincenzo girfatti vittorio civitillo
Guarda anche
Caiazzo / Castel Morrone / Caserta – Furto, ricettazione ed estorsione: tre arresti
Caiazzo / Castel Morrone / Caserta – È di 3 arresti e sei denunce il …