Ultim'ora

Investimenti: cosa sono le azioni

Quando si decide di investire, è necessario scegliere tra una vasta gamma di strumenti finanziari, ognuno in grado di soddisfare differenti esigenze di investimento. Alcuni sono perfetti per chi desidera movimentare piccoli capitali e non può affrontare elevati livelli di rischio, altri invece offrono la soluzione perfetta a chi si domanda: dove investire 50.000 euro?

Tra i tanti strumenti finanziari, a fianco di obbligazioni, ETF e quote di fondi, rientrano anche le azioni, titoli di credito che consentono all’investitore di diventare a tutti gli effetti socio dell’azienda emittente.

In questo articolo scopriremo che cosa sono le azioni, come funzionano e come inserirle nel proprio portafoglio di investimento.

Che cosa sono i titoli azionari

Quando si parla di azioni si fa riferimento a quei titoli che rappresentano la ripartizione della quota societaria dell’azienda emittente. Ogni azione costituisce una quota del capitale societario dell’impresa e, quando viene acquistata, rende l’investitore socio dell’impresa stessa, garantendogli dei benefici, non solo di tipo economico, ma anche amministrativo, nonché degli obblighi.

I benefici di cui è possibile godere variano a seconda della tipologia di azioni inserite nel proprio portafoglio di investimento. Optando per quelle ordinarie, si otterrà il diritto:

  • di voto nelle assemblee ordinarie e straordinarie;
  • di ottenere i dividendi, calcolati sulla base alle proprie quote azionarie;
  • di reclamare, in caso di fallimento dell’emittente, una parte del patrimonio societario.

Scegliendo invece azioni privilegiate, si otterranno maggiori benefici economici, ma si potrà votare esclusivamente nelle assemblee straordinarie. Con le azioni di risparmio, il diritto di voto viene invece perso del tutto.

Quali profitti è possibile ottenere con le azioni

Chi investe in azioni può ottenere dei profitti:

  • dai dividendi societari, quando previsti;
  • dalla vendita dei titoli sul mercato secondario.

Come tutti gli investimenti, anche questo è rischioso e non è detto che l’investitore riesca a raggiungere i propri obiettivi. Anzi, in caso di andamento negativo, è possibile perdere in parte o del tutto il capitale investito.

Per questo motivo, se non si è esperti e si decide di acquistare un pacchetto di azioni, è preferibile evitare il fai da te. Chiedendo aiuto a un consulente finanziario si potrà individuare la soluzione più in linea con le proprie disponibilità economiche.

Come e dove acquistare azioni

Le azioni, acquistabili sia sul mercato primario sia sul mercato secondario, possono essere quotate in Borsa o non quotate.

Nel caso in cui si volessero acquistare delle azioni quotate, bisognerebbe rivolgersi a un intermediario finanziario come una SIM oppure una banca. Altre possibilità sono date dalle piattaforme online di trading.

Per inserire nel proprio portafoglio di investimento delle azioni non quotate in Borsa, sarebbe necessario rivolgersi direttamente all’azienda emittente oppure, in alternativa, a un investitore che desideri mettere in vendita i titoli in suo possesso.

Un altro metodo per investire in azioni consiste nell’acquisto di quote di fondi di investimento di tipo azionario. In questo caso, l’investitore non acquisterebbe direttamente i titoli, ma una percentuale del paniere di azioni creato dal gestore del fondo, disponendo quindi di un portafoglio differenziato anche con un investimento ridotto.