Ultim'ora

Ledwall: cosa è importante sapere per capirne il costo

Il prezzo di un maxischermo LED dipende strettamente dalle caratteristiche tecniche dei pannelli che lo compongono. Oltre a questo, per comporre il prezzo è necessario aggiungere anche altri costi, correlati al software in uso e a tutto il materiale correlato al controllo, all’alimentazione e all’installazione del ledwall. Si deve poi sempre considerare che in alcuni casi il costo dello schermo comprende anche trasporto e installazione, che per schermi di dimensioni molto abbondanti possono risultare abbastanza elevati.

Quale fornitore contattare

Nel momento in cui si decide di installare un ledwall, o un ampio schermo a LED, è importante valutare le offerte di più fornitori. Questo non solo per valutarne il prezzo, ma anche per comprendere la proposta dal punto di vista del materiale tecnico offerto e dei servizi eventualmente correlati. Per fare un esempio, i prezzi ledwall Macropix variano a seconda delle richieste del singolo cliente, vengono quindi cuciti ad hoc, valutando le esigenze specifiche, che cambiano da situazione a situazione. Non è quindi consigliabile valutare esclusivamente il prezzo al metro quadrato del maxischermo proposto, perché il preventivo dovrebbe tenere conto anche di molte altre variabili. Prima di chiedere un preventivo è quindi importante valutare le effettive esigenze della specifica situazione, per avere la certezza di richiedere al fornitore proprio ciò di cui si ha bisogno. Si ha così un preventivo realistico, che non andrà eccessivamente ritoccato al momento dell’ordine. Anche considerare la necessità del servizio di trasporto e installazione è quindi particolarmente importante, oltre che valutare i servizi disponibili presso il singolo fornitore.

Le caratteristiche di un pannello a LED

Un ledwall non è altro che uno schermo, di dimensioni più o meno generose, costituito da vari pannelli a LED. Le caratteristiche del singolo pannello permettono di ottenere l’immagine nella qualità desiderata. In linea generale migliore è la qualità del pannello a LED e migliore sarà la resa visiva; è importante, però, considerare lo scopo del ledwall e la sua posizione per determinare con precisione che tipologia di pannelli occorre installare. Molto dipende, infatti, da alcuni fattori, ad esempio le dimensioni totale dello schermo finale, così come il fatto che sia esposto all’aperto o all’interno di un punto vendita, o ancora la distanza media a cui si pone l’osservatore. Anche la dimensioni dei pixel è un elemento molto importante da valutare, soprattutto se si necessita di uno schermo visibile anche a distanze minime. Questa caratteristica può influire, anche in modo significativo, sul costo del ledwall.

Luminosità, dimensioni, numero di pixel

Altre caratteristiche che influiscono sulla qualità dell’immagine trasmessa da un maxi schermo sono altrettanto importanti per la definizione del prezzo. Un ridotto numero di pixel porta a una qualità dell’immagine minore, soprattutto per chi si pone molto vicino allo schermo; questo elemento dipende strettamente dalle dimensioni dello schermo. Anche la luminosità è una caratteristica importante da valutare e la scelta dei pannelli con luminosità elevata va fatta soprattutto per quelle installazioni poste all’aperto, quindi spesso colpite dalla luce solare diretta. Un pannello a LED a luminosità media o bassa è invece perfetto per le installazioni indoor, perché l’illuminazione ambientale permette comunque di vedere le immagini in maniera perfetta.