Ultim'ora
Vale Lp

Sparanise – Vale Lp, l’artista emergente da un milione di stream

Sparanise – “Mi sono trasferita a Milano lo scorso aprile. Sono però sempre legata sia a Napoli, la mia città d’origine, sia a Sparanise, dove mi sono trasferita con la famiglia da piccola. Sparanise non offre molto ma resta il paese in cui sono cresciuta, dove sono nate le mie prime canzoni”. Parole di Vale Lp che da X Factor è “volata” alla hit per la Sony da un milione di stream. Classe ‘99, la musicista nata a Napoli e cresciuta a Sparanise, spazia tra synth pop e folclore e scrive testi provocatori contro i pregiudizi. La sua «Chérie» è un successo. Le sue performance nella scorsa stagione di X Factor hanno stregato pubblico e giudici. E nel giro di pochi mesi il suo nome ha scalato i piani alti della nuova scena pop italiana, al punto da conquistare il colosso discografico Sony, che l’ha subito ingaggiata. Valentina Sanseverino, in arte Vale Lp, è tra i talenti emergenti più in vista. La sua hit, «Chéri», su Spotify ha ormai raggiunto 1 milione di stream. Il suo successo nasce proprio sulle piattaforme musicali, come la tedesca Soundcloud, dove Vale Lp nel 2018 muove i suoi primi passi pubblicando demo quasi per gioco insieme all’inseparabile Lil Jolie, altra giovane cantautrice. Classe ’99, origini napoletane e trasferitasi da piccola con la famiglia a Sparanise, Valentina è un talento dalla voce graffiante e dalla penna indomita. La sua musica spazia con nonchalance e a seconda dell’umore tra synth pop e folclore. Mentre i testi, come l’ultimo singolo appena uscito, «Porcella», raccontano il tentativo di sfuggire dagli sguardi ipocriti di una società dei grandi a volte bigotta, poco espansa al riconoscimento dell’autenticità. Attraverso versi talvolta sfacciati, altrove ermetici, come una strofa di «Porcella»: «Il mondo vuole che io sia una macchina da sesso. Vado co’ una donna. Dico: sono senza ombrello. Coprirsi se fa freddo. Vieni a casa, dai, facciamo presto. Apri il rubinetto delle gambe tue». O come nel celebre verso di «Chéri» che lo scorso anno travolse Emma ai Bootcamp di X Factor, tanto da costringerla al fatidico switch: «Fammi entrare nei tuoi jeans e nei tuoi casini».

© Paesenews.it Tutti i diritti riservati, vietata la riproduzione senza preavviso. Tutti i contenuti sotto forma di banner sono pubblicità.

Informazioni su La redazione

Guarda anche

Piedimonte Matese – Comune, “tragedia” riscossione tributi: i giudici annullano i contratti con Aerarium e Pubblialifana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© Paesenews.it Tutti i diritti riservati, vietata la riproduzione senza preavviso. Tutti i contenuti sotto forma di banner sono pubblicità.
Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.