Ultim'ora

VAIRANO PATENORA – Giornata nazionale delle Pro Loco, visita guidata nel centro storico

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto

VAIRANO PATENORA (di Nicolina Moretta) – Domani mattina, domenica11 luglio 2021, la Pro Loco di Vairano Patenora guiderà la passeggiata culturale alla scoperta dei murales e del borgo medievale di Vairano Patenora (CE). L’evento culturale coincide con la giornata nazionale delle Pro Loco. La “passeggiata” è organizzata dall’U.N.P.L.I. (Unione Nazionale Pro Loco Italiane), dall’A.P.S. (Associazione di Promozione Sociale) e dalla Pro Loco Vairano Patenora. La visita guidata è gratuita. Accoglieranno i visitatori il responsabile culturale della Pro Loco, Gianluca Mario, il presidente Arturo Marseglia e tre volontari del Servizio Civile. L’appuntamento è alle ore 8:30 nella villa comunale di Vairano Patenora, in via 4 novembre. Alle ore 9:00 la partenza per il centro storico per scoprire i bei palazzi e portali del 1700 e i numerosi murales realizzati durante le due edizioni di Cantinarte. A seguire i partecipanti saliranno sulla collina del Piesco, passando per via San Bartolomeo, per la visita del suggestivo borgo e del castello medievale del 1400. La visita guidata avrà la durata di due ore e si percorreranno circa due chilometri con un dislivello di circa 150 metri. Si potranno ammirare tanti particolari architettonici del 1700 e del rinascimento, oltre allo splendido panorama della piana Patenara, la cornice degli Appennini e sub Appennini che la circondano.

image_pdfGenera pdfimage_printStampa articolo

Guarda anche

CAIANELO – Scuola media statale M. Bosco, segnaletica “Ingresso per carico e scarico alunni”, come dei “pacchi”

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto CAIANELLO (di Scria) – Chi sa da quanti anni campeggia di fianco alla scuola media …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.