Ultim'ora
foto di repertorio

Alvignano – Inquinava il Rio Tella, sequestrato il canale di scarico del caseificio Ponticorvo (guarda il video)

Alvignano – Questo pomeriggio, appartenenti alla Stazione Carabinieri Forestale di Pietramelara (CE), unitamente a militari del Gruppo Carabinieri Forestale di Caserta, coadiuvati da tecnici dell’ARPAC – Dipartimento Provinciale di Caserta, hanno dato esecuzione all’Ordinanza di sequestro preventivo emessa, su richiesta di questa Procura della Repubblica, dal GIP presso il Tribµnale di Santa Maria Capua Vetere, nei confronti dell’amministratore  unico e legale rappresentante del Caseificio Ponticorvo s.r.l., con stabilimento in Alvignano (CE).  Oggetto del sequestro è la condotta di scarico attraverso  la quale i reflui derivanti dall’attività produttiva della società “Caseificio Ponticorvo S.r.l.” si immettono nel Rio Tella. (guarda il video realizzato alcuni giorni fa sulle condizioni del canale di scarico)
L’adozione di detto provvedimento si è resa necessaria in quanto Ponticorvo è gravemente indiziato di aver dato luogo alla attivazione e mantenimento in funzione di uno scarico di acque reflue industriali in assenza di autorizzazione, non attivando la pompa di sollevamento presente nella vasca di raccolta delle acque reflue industriali provenienti dagli impianti di lavorazione dei prodotti caseari, per cui i reflui, attraverso un by-pass costituito dallo sfioratore di piena della vasca di raccolta, vengono immessi direttamente nel limitrofo corso idrico Rio Tella senza alcun trattainento di depurazione, cagionando una compromissione ed un deterioramento significativo e misurabile delle acque fluenti del Rio Tella, immissario del Fiume Volturno. L’indagine ha preso spunto da un’accertata compromissione ambientale delle  acque del Rio Tella che, alla località “Miglio 25”, del comune di Alvignano (CE), si sono presentate ai Carabinieri Forestale di colore biancastro con produzione di forti e nauseabonde maleodoranze. (guarda il video realizzato alcuni giorni fa sulle condizioni del canale di scarico)
I militari risalendo a piedi il Rio Tella hanno individuato una condotta di scarico dalla quale fuoriuscivano le acque reflue di colore biancastro, dislocata in prossimità del predetto Caseificio Ponticorvo S.r.l. Con l’ausilio dell’ARPAC è stata esperita una prova idraulica con tracciante tipo fluoresceina, comprovando la provenienza dello scarico stesso dallo stabilimento del Caseificio Ponticorvo S.r.l. attraverso un by-pass deputato a convogliare le acque reflue industriali provenienti dagli impianti di lavorazione dei prodotti caseari direttamente nel Rio Tella, invece che nell’impianto di depurazione presente nello stabilimento. La contestuale verifica documentale ha, peraltro, permesso di stabilire che  l’autorizzazione  allo scarico delle acque reflue provenienti dall’impianto di depurazione del  Caseificio Ponticorvo, era scaduta da diversi mesi. (guarda il video realizzato alcuni giorni fa sulle condizioni del canale di scarico)
Nella stessa giornata sono stati esperiti dei campionamenti delle acque nel Rio Tella, a monte ed a valle dello scarico di acque reflue del Caseificio Ponticorvo, per verificare la loro eventuale compromissione . I risultati analitici di detti campioni certificavano l’avvenuta compromissione ed il deterioramento significativo e misurabile delle acque del corso d’acqua Rio Tella (corpo idrico ricettore), pregiudicato dall’incremento di concentrazione di decine di migliaia di volte di tutti i parametri indicatori di inquinamento chimico. Tale ultimo accertamento ha permesso, quindi, di ipotizzare la sussistenza del delitto di inquinamento ambientale di cui all’art. 452 bis c.p., oltre al reato di immissione di acque reflue, provenienti dalle lavorazioni casearie direttamente nel corso d’acqua Rio Tella, senza preventiva depurazione e con scarico senza autorizzazione. Questa Procura, al fine di impedire il protrarsi delle cennate condotte illecite, ha richiesto l’adozione dell’eseguito odierno sequestro preventivo della condotta di scarico attraverso la quale i reflui derivanti dall’attività produttiva della società “Caseificio Ponticorvo S.r.l.” venivano sversati direttamente nel Rio Tella. (guarda il video realizzato alcuni giorni fa sulle condizioni del canale di scarico)

 

Leggi anche:

Alvignano – Inquinamento e degrado, un torrente al “bagnoschiuma”. Istituzioni assenti e indifferenti (il video)

Guarda anche

Alvignano – Servizio Veterinario: da 4 anni 20 professionisti e impiegati senza acqua calda e riscaldamenti

Alvignano – Incredibile ma tutto vero. L’Asl, che fra le altre cose è tenuta a …