Ultim'ora

CAPUA – Basilica di San Michele, incantevole meraviglia sul monte Tifata (il video)

Capua – C’è un gioiello, autentico scrigno di tesori, lungo il declivio occidentale del monte Tifata.  E’ ricco di storia, pieno di arte, capace di regalare indescrivibili emozioni al visitatore. E’ la basilica dedicata a San Michele Arcangelo realizzata sull’antico tempio innalzato per venerare Diana. E le tracce di quella struttura sono ancora visibili. (guarda il video)
La prima costruzione della basilica si può far risalire all’epoca longobarda. La facciata è preceduta da un porticato a cinque arcate ogivali e le arcate sono sorrette da quattro fusti di colonna, due a destra in marmo cipollino e due a sinistra in granito grigio, con capitelli corinzi. (guarda il video)
Il ciclo di affreschi è attribuibile alla ricostruzione della chiesa ad opera dell’abate Desiderio, come testimonia il suo ritratto nell’abside della chiesa con il nimbo quadrato (utilizzato per distinguere i personaggi viventi), mentre offre a Cristo il modello della chiesa, e l’epigrafe sul portale d’ingresso. (guarda il video)
Sulle pareti della navata centrale scene del Nuovo Testamento su due registri, tranne per la Crocifissione e l’Ascensione, che li occupano entrambi.  Sulle pareti delle navate laterale le storie dell’Antico Testamento con quattordici scene, tratte dai libri della Genesi e dell’Esodo. Sulla controfacciata c’è il Giudizio Universale. (guarda il video)

© Paesenews.it Tutti i diritti riservati . Riproduzione vietata dei contenuti salvo diversa autorizzazione della redazione. Le pubblicità sotto forma di banner sono sponsorizzate.

Guarda anche

Presenzano – Turbogas, è alta tensione: attivisti dei comitati minacciano tecnici del cantiere Edison

Presenzano – “…. Andate via. Se ritornate guardatevi le spalle! Non è una minaccia ma …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.