Ultim'ora

Carinola – Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, anche Carinola celebrerà l’importante ricorrenza

Carinola (di Giovanna Cestrone) – Anche a Carinola ci si appresta a celebrare la giornata mondiale contro la violenza sulle donne, un evento fortemente voluto dall’Associazione Carinola InCanto, dal suo Art Director Fabio Veneziano, dall’Assessorato alla Cultura del comune di Carinola nella persona di Giusy Tuozzi, in collaborazione con la Cooperativa sociale Lilladis e C.I.F. Centro Italiano Femminile. La ricorrenza fu istituita per la prima volta, il 17 dicembre 1999 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Da allora, rappresenta il momento più importante dell’anno per parlare, informare e sensibilizzare su questo grave problema, che riguarda tutti i Paesi del mondo, una violenza sulle donne che ha molti volti, dai reati come la violenza fisica, a quella sessuale, lo stupro, senza dimenticare la violenza psicologica. La data non fu scelta non a caso. In questo stesso giorno del 1960, furono uccise le tre sorelle Mirabal, attiviste politiche della Repubblica Dominicana. Una giornata importante, per ricordare a tutti che il rispetto è alla base di ogni rapporto e che non possiamo continuare a veder crescere il numero delle donne che subiscono violenza. La celebrazione carinolese, è prevista per il 23 Novembre prossimo, alle ore 9.15, con il ritrovo presso il Polo Scolastico di Corso Umberto I, a cui farà seguito una marcia per le vie cittadine che condurrà a palazzo Novelli. Qui si terrà un convegno con interlocutori di spessore per discutere dell’importante tematica. alle ore 9:30, si intraprenderà una marcia silenziosa per le vie della città, fino a raggiungere Palazzo Novelli, dove, nella sala consiliare, avrà il convegno. Tra gli ospiti ricordiamo la giornalista e scrittrice Lilly Viccaro Theo, l’Assistente Sociale Maria di Petrillo, l’Avvocato Mafalda Fiorillo, la Professoressa Maria Francesca Di Cerbo, il Luogotenente Michele Ragozzino, il Capitano Lorenzo Galizia, la Professoressa Giuseppina Zannini, la Professoressa Livia Tatta e l’Assessore Giusy Tuozzi. Il tutto con l’impeccabile moderazione curata dal Direttore Artistico dell’Associazione Carinola InCanto, Fabio Veneziano. La cittadinanza è invitata a partecipare.

© Paesenews.it Tutti i diritti riservati . Riproduzione vietata dei contenuti salvo diversa autorizzazione della redazione. Le pubblicità sotto forma di banner sono sponsorizzate.

Guarda anche

Vairano Patenora – Libertà di stampa e giornalisti minacciati: ennesimo episodio in provincia di Caserta

Vairano Patenora – Questa volta è toccato al direttore della nostra testata, www.paesenews.it, finire nel …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.