Ultim'ora

ROCCAROMANA – Santa Croce, restaurata statua della Pietà

ROCCAROMANA. La statua della Pietà custodita all’interno della chiesa di S. Croce, ridente frazione del comune di Roccaromana, torna al suo antico splendore grazie al minuzioso lavoro della giovane restauratrice Teresa De Robbio. La statua, raffigurante la Madonna con Gesù morto nudo in braccia, risale ai primi del 900; la tecnica dell’opera è carta pesta dipinta a tempera con struttura in legno e croce lignea totalmente da ricostruire in quanto scomparsa dalla statua attuale. La giovane restauratrice Teresa De Robbio, laureata in restauro presso l’Accademia delle Belle Atti di Napoli nell’ottobre scorso, nonché discendente da una famiglia di noti artigiani del posto, ha accettato con entusiasmo quello che poi ella stessa ricorderà come la prima opera del suo percorso professionale. L’artista, nel corso della presentazione della statua, di fronte ad una affollata platea di fedeli ed insieme al giovane parroco Don Stefano Vannoni, ha voluto sottolineare le grandi difficoltà emerse nel corso dei lavori a causa di alcuni ritocchi subiti dalla Pietà; ritocchi fatti alla rinfusa che nel corso del tempo hanno solamente contribuito a peggiorare lo stato dell’opera oscurandone quei tratti meravigliosi che sono emersi con il restauro.
Totalmente ricostruita anche la Croce lignea che sovrasta la statua, un’operazione difficoltosa portata a termine grazie alle testimonianze delle persone anziane del posto e di alcuni documenti fotografici presenti sul luogo. Grande è stata la soddisfazione del parroco e dei fedeli che con sensibilità e profondo senso di riconoscimento hanno ringraziato l’artista Teresa De Robbio.

© Paesenews.it Tutti i diritti riservati, vietata la riproduzione senza preavviso. Tutti i contenuti sotto forma di banner sono pubblicità.

Informazioni su francescomantovani

Guarda anche

Dragoni – Auto fuori strada, l’ambulanza si fa attendere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© Paesenews.it Tutti i diritti riservati, vietata la riproduzione senza preavviso. Tutti i contenuti sotto forma di banner sono pubblicità.
Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.