Ultim'ora

ROMA/AVELLINO – LEGGE SULLE FERROVIE TURISTICHE, DEL BASSO DE CARO: “APPROVAZIONE DI STRAORDINARIA IMPORTANZA”

ROMA/AVELLINO – “L’approvazione della legge sulle ferrovie turistiche è un’ottima notizia e tra queste c’è la Avellino – Lioni – Rocchetta Sant’Antonio”. Ad annunciarlo è il Sottosegretario alle Infrastrutture e trasporti On. Umberto Del Basso De Caro. “L’istituzione delle ferrovie turistiche – continua Del Basso De Caro – vede il reimpiego di linee in disuso o in corso di dismissione situate in aree di particolare pregio naturalistico e archeologico. Questa legge é in completa sintonia con la ‘cura del ferro’ e con le strategie per la valorizzazione del
patrimonio esistente e la mobilità dolce è un’azione qualificante del Piano per la mobilità turistica che stiamo redigendo con il Mibact per valorizzare i siti di interesse del Paese è per far conoscere il nostro bellissimo territorio.
La legge – spiega il Sottosegretario – favorisce la salvaguardia e la valorizzazione delle linee ferroviarie di particolare pregio culturale, paesaggistico e turistico, compresi i tracciati ferroviari,
le stazioni e le relative opere d’arte e pertinenze oltre che dei convogli storici e turistici abilitati a percorrerle. Nell’ambito delle attività di valorizzazione dei tratti di ferrovia interessati potranno essere coinvolte associazioni e organizzazioni di volontariato operanti nei settori ferroviario, turistico, culturale e ambientale. Questo nuovo asset ferroviario – conclude il Sottosegretario – può creare nuove opportunità di lavoro e nuove forme di turismo che si inquadrano a pieno titolo nelle politiche di tutela ambientale e mobilità sostenibile”.

Guarda anche

CAMORRA E AFFARI: Sequestrati 10milioni di euro a imprenditrice

Avellino – La Direzione Investigativa Antimafia, articolazione del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, ha eseguito un …