Ultim'ora

Investire in azioni sfruttando la rete: come iniziare

(di Alessandro Staffiero) Sta diventando uno degli investimenti preferiti dagli italiani, sempre più adusi alle nuove tecnologie della rete; e sempre meno dubbiosi verso strumenti che prevedano l’uso di questo mezzo anche in ambito finanziario.
Viaggia a ritmi elevati l’ascesa del trading online sui titoli azionari: si intende quindi la possibilità di accedere al mercato borsistico proprio sfruttando la rete, semplicemente tramite un pc (o tablet e smartphone, ovviamente) e una connessione adsl. Un’opportunità così sulla cresta dell’onda che è bene iniziare a capire come funziona lo strumento. E lo facciamo seguendo i consigli della redazione di Investire in Borsa una delle realtà nate sul web per fornire consigli su questo mondo tanto interessante ma al contempo così complesso e rischioso.
Come e perché nasce il vostro sito Investire in Borsa?
“Il nostro portale nasce per fornire una guida a tutti coloro i quali vogliano iniziare a investire in borsa online. Una possibilità che può essere intrapresa da tutti, semplicemente tramite la rete. E allora diventa fondamentale avere le conoscenze giuste. Da questo punto di vista abbiamo pensato ad una guida in grado di fornire una serie di suggerimenti sul mondo della Borsa online.”
E come funziona questo mondo?
“Al passo con i tempi, anche la borsa si è evoluta. Oggi è possibile investire direttamente tramite la rete, sfruttando le potenzialità della tecnologia multimediale. Grazie alle piattaforme web per investire infatti, chiunque può aprirsi un account in rete e iniziare a piazzare i propri investimenti in borsa. Da solo, senza dover chiedere aiuti né intermediazioni a qualcuno.”
Il mondo della borsa online riflette esattamente quello tradizionale?
“Si. E in più offre la possibilità di puntare su una serie di prodotti finanziari tipici del trading online sfruttando la borsa. Basti pensare alle opzioni binarie o ai tanti altri strumenti derivati. Come filosofia iniziale va detto che investire online è diverso, concettualmente, rispetto al sistema tradizionale: in quest’ultimo caso si va a ragionare sul lungo periodo, acquistando azioni che daranno eventualmente frutti dopo mesi. Con la modalità online si tende invece a ragionare sul breve tempo.”
In sostanza è così facile investire online in borsa?
“L’investimento online sulla borsa è una attività potenzialmente in grado di portare rendimenti; e che può essere intrapresa da tutti coloro che hanno una minima dimestichezza con il computer e la navigazione su internet. Quindi la facilità di uso c’è. Ovviamente non vuol dire che sia facile guadagnare. Proprio come negli investimenti tradizionali, dove nessuno può garantirci che le azioni sulle quali andiamo a puntare ci daranno un rendimento certo, anche nella versione online le incognite ed i rischi sono pur sempre presenti.”