Ultim'ora

MIGNANO MONTE LUNGO – VIAGGIO NELLA STORIA PRESSO IL MUSEO HISTORICUS

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto

MIGNANO MONTE LUNGO ( di Antonio Migliozzi ) – Un incredibile viaggio nella storia dell’Italia di fine Ottocento ed inizio Novecento. E’ quello che si è tenuto domenica scorsa a Mignano Montelungo presso il cortile del Museo Historicus con la presentazione del romanzo storico “Oltre le stelle” del giovane scrittore Antonio Valerio Fontana. L’evento si è aperto con la visita al Museo, vero e proprio gioiello per tutti gli appassionati di storia locale, laddove i visitatori hanno potuto “viaggiare” tra le numerose stanze che raccontano la violenta battaglia di Monte Lungo  soffermandosi con piacere nella celebre “stanza del brigantaggio”, una ricostruzione perfetta di una cucina locale dei tempi del Regno delle Due Sicilie, con abiti ed armi da fuoco d’epoca. L’evento si è poi spostato nel cortile del Museo dove, alla presenza del Sindaco Antonio Verdone, la segretaria del Museo Maria Cristina Verdone, ha presentato l’autore agli dando inizio alla presentazione del libro. Dopo un’interessantissima prefazione di Anna Iannetta, la quale ha percorso le vicende pre e post unitarie d’Italia, soffermandosi sulle vicende fondamentali dell’emigrazione veneta nel mondo, la parola è passata all’autore, che ha emozionato i presenti con un bellissimo intervento dove ha raccontato i motivi che l’hanno indotto a scrivere il romanzo ed a raccontare questa storia incredibile che sembra uscita dalla fantasia. Perché la storia Chipilo, paese messicano nello stato di Puebla, fondata da coloni veneti a fine 800, è davvero fantastica. Una storia che si era persa nel tempo ma, come ha sostenuto domenica l’autore, “è una storia italiana, una storia che appartiene a tutti quanti noi”.

© Paesenews.it Tutti i diritti riservati, vietata la riproduzione senza preavviso. Tutti i contenuti sotto forma di banner sono pubblicità.

Guarda anche

GIOIA SANNITICA – “RALLY TERRA DI ARGIL”: GRANDE SUCCESSO PER IL PILOTA MATESINO VITTORIO MASSARO

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto GIOIA SANNITICA – I colori matesini trionfano sul podio del “Rally Terra di Argil”. La …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.