Ultim'ora

CAIAZZO – Corpus Domini: spettacolare infiorata nel centro storico

CAIAZZO ( di Antonio Migliozzi ) – Nella giornata di domenica scorsa, come avvenuto in tutti i comuni d’Italia, anche a Caiazzo si è svolta la processione del Corpus Domini, ma con una particolarità che la differisce dalle altre, in quanto si sono realizzati degli artistici tappeti liturgici che hanno ricoperto il tradizionale percorso della stessa processione. Le parrocchie Maria SS Assunta – Santo Stefano Vescovo e S. Nicola de Figulis, in collaborazione con l’Associazione Pro Loco “Nino Marcuccio”, il Comune di Caiazzo, l’Istituto comprensivo A.A. Caiatino, il Centro Madre Claudia, l’Associazione Arda e la cittadinanza tutta, hanno organizzato la consueta infiorata del Corpus Domini, allestendo le strade del centro storico con tappeti liturgici, realizzati con fiori, foglie, spighe di grano, farina, fondi di caffè, sale colorato e soprattutto segatura colorata con tempere ad acqua rigorosamente biodegradabili. L’Associazione Pro Loco anche quest’anno si è occupata di allestire le zone che negli anni scorsi restavano senza fiori. Accanto alla tecnica, positivamente sperimentata negli ultimi anni, è stata utilizzata con successo la tecnica dello stencil, la quale ha permesso di rappresentare celermente simboli e scene della vita di Cristo. A coordinare i lavori è stata la referente della Pro Loco Ivania Marcuccio, coadiuvata dalle ragazze del Servizio Civile Ida Sorbo, Ernesta Iagrossi, Fabiola Santoro, Noemi Marotta e dall’instancabile Stefano De Sorbo. Preziosa, anche per questa edizione, è stata la fattiva collaborazione dei ragazzi frequentanti l’Istituto Comprensivo A.A. Caiatino, e dei loro genitori, in particolare delle mamme, mentre tra i tanti ringraziamenti si vogliono ricordare Antonio Cognetti per la fornitura della segatura e Fausto Zaccaro per il trasporto, oltre a Luigi Insero che ha messo a disposizione la bidoniera per la colorazione della segatura.

© Paesenews.it Tutti i diritti riservati, vietata la riproduzione senza preavviso. Tutti i contenuti sotto forma di banner sono pubblicità.

Informazioni su Dragonis

Guarda anche

Caiazzo – “Incontriamoci a Caiazzo”, a breve l’ufficializzazione degli eventi natalizi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© Paesenews.it Tutti i diritti riservati, vietata la riproduzione senza preavviso. Tutti i contenuti sotto forma di banner sono pubblicità.
Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.