Ultim'ora

PIETRAMELARA – L’ORCHESTRA DELL’ ISTITUTO COMPRENSIVO FALCONE E BORSELLINO TRIONFA NEL CONCORSO PERGOLESI

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

PIETRAMELARA – Da cinque anni l’Istituto Comprensivo Falcone e Borsellino di Pietramelara ha attivato un corso ad indirizzo musicale. Sotto la guida di docenti attivi ed empatici i ragazzi delle medie hanno imparato secondo le loro inclinazioni a suonare moltissimi strumenti. È stato così possibile costituire un’orchestra che svolge con impegno bravura disinvoltura  brani musicali di ogni tipo: dalla musica per banda a quella  sinfonica, al jazz, a quella dei di balli d’epoca e moderni. La moderna organizzazione ed il nutrito programma di prove e concerti si può leggere sulla pagina “Strumento muscvicale Pietramelara, bacheca  musicale raggiungibile sul sito web dell’Istituto al link     http://strumentomusicalara.altervista.org/ .   Particolarmente intenso il lavoro di questo mese di maggio: il 20 maggio hanno supportato con la musica le manifestazioni dei Giochi della Gioventù  sul campo sportivo di Pietramelara. Hanno poi magistralmente accompagnato con l’esecuzione di inni e brani musicali sotto la direzione della  Prof.ssa Maria Nunzia Piscitelli la cerimonia del 25 maggio di intitolazione della nuova scuola media  a  Falcone e Borsellino, l’orchestra non si è fermata. Il giorno seguente 26 maggio  l’orchestra ha partecipato al concorso Pergolesi per orchestre giovani di Napoli aggiudicandosi il primo premio assoluto con votazione 100/100. Il 29 maggio l’orchestra farà l’antiprova generale del concerto di fine d’anno, il 30 la prova generale, il 31 ci sarà il concerto di fine d’anno. È bello e incoraggiante vedere tanti docenti e giovani impegnati all’unisono e con sacrificio nell’arte e nello studio sino all’ultimo giorno di scuola, ed è stupendo che un’orchestra di un piccola città dell’hinterland trionfi in una manifestazione di rilievo interregionale, cui partecipano formazioni importanti che possono selezionare  ad attingere tra i numerosissimi giovani di grandi città.   Pietramelara che nell’Ottocento e sino al dopoguerra aveva una famosa orchestra musicale e che con Riardo conserva  tuttora alcune piccole ma qualificate bande musicali, nella scuola e nei giovani di oggi vede rifiorire radici antiche e prestigiose.

image_pdfGenera pdfimage_printStampa articolo

Guarda anche

Sant’ Agata de’ Goti – Al via la 29esima edizione de “Cantine Aperte”. Un tour nelle cantine dove è custodita la prima bottiglia di Falanghina al mondo

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto Sant’Agata de’ Goti – Quest’anno torna “Cantine Aperte”, l’evento nazionale alla sua 29esima edizione promosso …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.