Ultim'ora

CASERTA – ONOREVOLI A PALAZZO REALE E AL MUSEO CAMPANO, SIT-IN DELLA COMMISSIONE CULTURA

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

CASERTA – La VII Commissione Culturale, Scienza e Istruzione della Camera dei Deputati sarà in missione nei territori provinciali di Caserta e Napoli nelle giornate di oggi giovedì 25 e domani venerdì 26 maggio.  Il programma di incontri avrà inizio stamane alle ore 9,20, presso la Prefettura, con l’audizione del Direttore della Reggia di Caserta, Mauro Felicori, e del Soprintendente ai Beni Culturali di Caserta, Salvatore Buonomo.  Al termine, i deputati si trasferiranno presso il vicino Palazzo Reale per una visita tesa a verificare la conservazione del sito Unesco e la gestione organizzativa dello stesso, prima di spostarsi all’Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere.  Nel pomeriggio, la missione proseguirà a Carditello, per visitare la Reggia Borbonica ed incontrare la Direttrice Angela Tecce, e a Capua per fare tappa al Museo Provinciale Campano ed audire la proprietà ed i responsabili del sito che ospita le Matres Matutae e le collezioni di particolare pregio.  Sempre a Palazzo Antignano, i parlamentari in missione incontreranno anche i rappresentanti del CIRA – Centro Italiano Ricerche Aerospaziali di Capua.  Domani venerdì l’ammissione proseguirà a Napoli con la visita del Carcere minorile di Nisida e l’incontro con il Direttore, Gianluca Guida, sul progetto di recupero dei minori tramite la letteratura; quindi, trasferimento alla Biblioteca Annalisa Durante a Forcella, dove è previsto l’incontro con il presidente dell’Associazione Pino Perna, con Gaetano Daniele, Assessore alla cultura del Comune di Napoli. Nel pomeriggio, ultima tappa al Conservatorio di San Pietro a Maiella per incontrare la direttrice Elsa Evangelista.  “La venuta in missione della VII Commissione Cultura, Scienza e Istruzione a Caserta e Napoli riveste una importanza strategica nell’ambito delle politiche di promozione e valorizzazione dei beni culturali che Governo e Parlamento stanno mettendo in campo da qualche anno.  Ho fortemente voluto l’inserimento dei siti di maggiore importanza che insistono in Terra di Lavoro nel programma delle visite per porre al centro della futura attività della Commissione i necessari progetti di rilancio complessivo del patrimonio storico-architettonico e culturale che dovranno camminare di pari passo alle azioni di valorizzazione e promozione dei nostri tesori, come già avviene per la Reggia di Caserta e la Reggia di Carditello, e di recupero della piena fruibilità degli altri siti monumentali, come nel caso del Museo Provinciale Campano di Capua”, dichiara Sgambato.

Guarda anche

Napoli – Presentazione del libro “Il silenzio degli adolescenti”: la voce degli adolescenti attraverso le parole di Angela

Tempo di lettura stimato: 2 minuti Napoli – Giovedì 25 novembre 2021, alle ore 18:00, nella suggestiva cornice dell’Istituto di Cultura …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.