Ultim'ora

CASERTA / DRAGONI – Scuole provinciali disastrate, il presidente Lavornia è indagato

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto

Caserta / Dragoni – La vicenda legata alle carenze che pesano sulle strutture scolastiche provinciali ha fatto scattare una inchiesta della Procura. Fra gli indagati, oltre ad alcuni tecnici della provincia, ci sarebbe anche il presidente dell’ente di Corso Trieste, Silvio Lavornia. In relazione all’intervento dell’autorità giudiziaria con il sequestro del Geometra Buonarroti, Lavornia risulta già indagato quale rappresentante legale dell’ente. Gli si contesta l’articolo 677 del Codice penale (Omissione di lavori in edifici o costruzioni che minacciano rovina).
La Procura sta svolgendo da alcuni mesi attività di indagine aventi ad oggetto tutti gli istituti scolastici della Provincia di Caserta ricompresi nella competenza di quest’Ufficio, al fine di verificare le condizioni di sicurezza statica e anti-incendio.
L’indagine è diretta a tutelare il diritto allo studio in condizioni di sicurezza e con la garanzia dell’incolumità degli studenti e del personale docente e amministrativo delle scuole. Questa complessa attività ha condotto, al momento, al sequestro di otto istituti scolastici siti nei Comuni di Piedimonte Matese, Alife e Caserta, mentre sono ancora in corsa ulteriori verifiche. Nell’ottica della collaborazione tra uffici, questa Procura ha manifestato la disponibilità nei riguardi della competente Prefettura a porre a disposizione gli esiti delle verifiche tecniche sopra indicate, al fine di condividere il patrimonio di conoscenza acquisito per mettere in sicurezza gli istituti scolastici e nell’ottica di una positiva sinergia istituzionale.
Si ritiene, infatti, che gli accertamenti già espletati possano essere validamente utilizzati in relazione alle attività in essere finalizzate alla messa in sicurezza.

 

Guarda anche

PRATELLA – Il comune fitta locali alla Cooperativa Insieme, per un centro immigrati

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto Pratella – Un nuovo centro per l’0accoglienza di immigrati nascerà a breve nel comune di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.