Ultim'ora

CASERTA – LICEO GIANNONE: MOSTRA-RACCONTO SULLA GALLERIA BORBONICA DI NAPOLI

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto

CASERTA – Lunedì 8 maggio, alle ore 17.30,  inaugurazione presso la sala espositiva della Biblioteca comunale di Caserta,  della mostra “Se solo potessi parlare…”, esposizione-racconto  dell’arte,  della storia, delle curiosità della Galleria Borbonica di Napoli, su progetto curato dalla proff. ssa Daniela Catta  con gli studenti delle classi 4 G e 4 H  (indirizzo scientifico del Liceo Giannone), che ha vinto un bando internazionale per la valorizzazione della galleria borbonica di Napoli, promosso dalla MICRON TECNOLOGY Foundation. Con il patrocinio del Comune di Caserta, la mostra sarà inaugurata dall’ Ing. Claudio Leonetti Site Manager della Micron – Italia, con l’intervento dell’ Assessore alla Cultura Daniela Borrelli, del D. S. del Liceo Marina Campanile, del dott. Marco Ruocco, speleologo esperto degli affascinanti percorsi della Galleria. Il video di presentazione è stato curato da Damiano Iannaccone della classe 4  H, voce narrante Antonella Pandalone della classe 4 G, testi della prof. ssa Daniela Catta.  La Galleria borbonica è il più affascinante circuito della Napoli sotterranea e rappresenta il vanto dell’ ingegneria civile borbonica in sotterraneo. All’interno della Galleria sono stati rinvenuti numerosi veicoli e autoveicoli degli anni ’40, ’50 e ’60 nonché statue e residuati della seconda guerra mondiali.  La mostra e il video curati  dal Liceo Giannone si collocano nel panorama di iniziative per la valorizzazione della cultura e dei beni del territorio,  in continuità con il recente successo alle Olimpiadi del Patrimonio nelle quali il Liceo si è classificato al primo posto nella regione Campania.

Guarda anche

Napoli – Festività natalizie, itinerario nel centro storico

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto Napoli (di Leopoldo Cerullo) – In occasione dell’approssimarsi delle festività natalizie, domenica 5 dicembre l’Associazione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.