Ultim'ora

ALVIGNANO – Comunali, Laboratorio di idee per Alvignano: pronta la sede operativa

ALVIGNANO – La prossima domenica, due aprile, alle ore 18, sarà inaugurata la sede dell’associazione “Laboratorio di idee per Alvignano”.  Lo annunciano i vertici del sodalizio attraverso una lettera aperta a tutti gli alvignanesi:
“abbiamo assistito al caos procurato, in questi ultimi tempi, il cui unico fine è stato quello di diffondere modelli di comportamento atti a mantenere livelli di coscienza individuali e collettivi ad uno stadio basso di consapevolezza, libertà di giudizio e con la presenza costante di spirito di sopraffazione. Abbiamo assistito alla morte della “ partecipazione” che si è trasformata in “ disinteresse” , senza la possibilità di reagire e la dignità di pensare, tanto da degradare i cittadini a “folla”. Abbiamo assistito allo svincolarsi dal programma presentato per ottenere il consenso della cittadinanza. È tempo di ripensare la partecipazione, aprendo un varco al possibile alternarsi di una democrazia  creativa, consapevole, solidale, passando da una “visione” quantitativa di essa ad una qualitativa, ad un progetto di provata onestà, generosità, espressione di cittadini partecipativi ritornati degni di questo nome.
Persone disposte a confrontarsi costantemente riguardo alla propria eticità e a praticare l’integrazione impegnandosi ad un programma ispirato a valori di solidarietà, consapevolezza, equità nella gestione della cosa pubblica e di difesa dell’armonia dell’ambiente.  Fondamentale dovrà essere la pratica della democrazia come ascolto costante della voce dei cittadini,  protagonisti di questo cammino sulla via dell’evoluzione, alla continua ricerca dei valori di solidarietà, rinuncia dell’egoismo, consapevoli dell’importanza e della bontà della partecipazione attiva per la realizzazione della vera democrazia. Poiché la misura dell’eccellenza è “ L’AZIONE ”, il punto di partenza sarà proprio la creazione di un “ PROGRAMMA DI AZIONE “ la cui gestione sia affidata alla volontà popolare priva di spirito di prevaricazione, belligeranza, avidità, egoismo.

Guarda anche

BIMBA DI 4 ANNI ABUSATA SULLA SPIAGGIA: CONDANNATO A 10 ANNI

E’ stata emessa la condanna di primo grado a carico di un uomo accusato di …