Ultim'ora

Sessa Aurunca – Lutto nella comunità sessana: scomparso Mauro Volante, il papà del Gran Torneo dei Quartieri

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto

Sessa Aurunca (di Giovanna Cestrone) – Una comunità a lutto, quella di Sessa Aurunca, per la scomparsa del concittadino Mauro Volante. Persona molto stimata in città, è passata alla storia come il creatore del Gran Torneo dei Quartieri. Nel lontano 1971, Mauro, un giovane studente in architettura e appassionato di storia, vide concretizzarsi un desiderio coltivato da anni: vedere la realizzazione del Torneo dei Quartieri nella sua città. In quegli anni, posto a capo della Pro Loco cittadina in veste di Presidente, riuscì a far approvare un progetto di promozione culturale della cittadina sessana e, finalmente, nel settembre del 1971, in concomitanza dei festeggiamenti in onore di Maria SS. Addolorata, la città assistette alla nascita del 1° Gran Torneo dei Quartieri. Al lutto dei suoi concittadini si unisce anche quello del sindaco, Silvio Sasso, che con parole semplici ma sentite, lo ha così ricordato:”Addio al Prof. Mauro Volante, cittadino probo e insigne della Terra Aurunca. Appassionato studioso della storia patria, fondatore del Gruppo Archeologico Aurunco e ideatore negli anni ’70 del Gran Torneo dei Quartieri e del Corteo Storico. Una vita dedicata con serietà, autorevolezza e professionalità alla sua amata Sessa Aurunca. L’Amministrazione Comunale lo ricorda con affetto e gli rende l’omaggio dovuto agli uomini e ai sessani benemeriti”. A lui va l’affettuoso saluto di un’intera comunità.

image_pdfGenera pdfimage_printStampa articolo

Guarda anche

Teano – Versano, acquedotto colabrodo. Da 6 giorni nessuno interviene

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto Teano – Da circa una settimana una perdita nella condotta della rete idrica comunale riversa …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.