Ultim'ora

RIARDO – Ambiente, Laudisio: “I giovani devono riappropriarsi del proprio futuro”

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

RIARDO – Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa della vicepresidente dei Circoli dell’Ambiente e della cultura rurale Maria Rosaria Laudisio:  “In veste di Vicepresidente dei Circoli dell’Ambiente e della Cultura Rurale intendo ringraziare  il nostro presidente Alfonso Maria Fimiani che ci ha dato ancora una volta la  possibilità di promuovere i nostri progetti a favore dell’ambiente.  La nostra associazione , da sempre promuove un nuovo concetto di Ambientalismo. Noi siamo convinti che l’Ambientalismo del futuro vada costruito intorno alla persona ed alla rilettura che la nuova concezione della cultura rurale fa del rapporto uomo-natura, in una visione antropocentrica della vita e della natura, che tende a bilanciare le esigenze umane di valorizzazione e sviluppo da un lato con quelle di tutela, protezione e salvaguardia dell’ecosistema dall’altro e soprattutto in armonia con i bisogni delle generazioni che verranno. I diritti delle nuove generazioni, infatti, dovranno essere tutelati come e più di quelli attuali. Purtroppo in Italia il percorso storico dell’Ambientalismo è caratterizzato dal negazionismo aprioristico e dalla lotta contro ogni forma di progresso. Noi, che non siamo per il “SI” a tutto ma neanche per il “NO” a prescindere, siamo favorevoli al dialogo, alla valutazione, alla ricerca perché vogliamo confrontarci con tutti i portatori di interessi affinché ogni problema venga affrontato con rigore scientifico e responsabilità a vantaggio di chi c’è oggi e di chi ci sarà domani. Ecco che allora i Circoli nascono proprio dalla volontà di un gruppo di Giovani di riappropriarsi del loro futuro, attraverso la difesa dell’Ambiente in cui vivono. I nostri Giovani sognano un Paese in cui Ambiente e Sviluppo diventino cultura ed abitudine nella speranza che la nostra si trasformi presto, in materia ambientale, in una realtà culturalmente al passo con le altre Nazioni più avanzate. Solo in questo modo i nostri Giovani diventeranno i protagonisti di una nuova epoca di rivoluzione ambiental-culturale in cui trionferanno la responsabilità, la maturità, la cooperazione, la partecipazione, in una parola la democrazia”.

image_pdfGenera pdfimage_printStampa articolo

Guarda anche

VAIRANO PATENORA – IMPIANTI DI CONDIZIONAMENTO E DI RISCALDAMENTO, DA KLIMA HOUSE ECOBONUS FINO AL 65%

Tempo di lettura stimato: 2 minuti VAIRANO PATENORA – Da Klima House, azienda specializzata nella vendita, nell’installazione e nella manutenzione di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.