Ultim'ora

SPARANISE – Male Capitale, Maresca presenta il suo ultimo lavoro all’Istituto Galileo Galilei

SPARANISE ( di Antonio Migliozzi ) – Pubblico attento ed affascinato dall’intervento del magistrato Catello Maresca, ospite all’Isiss “Galileo Galilei” di Sparanise (clicca qui per il video della manifestazione) per presentare il suo ultimo libro “Male capitale. La misera ricchezza del clan dei casalesi”, supportato da moltissime fotografie di Nicola Baldieri.
L’incontro si è tenuto giovedì 9 marzo alle ore 17 con i saluti di Salvatore Martiello ( sindaco di Sparanise ), Paolo Mesolella ( dirigente scolastico dell’Isiss “G. Galilei” ) e di Lucia Ranucci ( già commissario EPT di Caserta ), mentre gli interventi sono stati di Salvatore Minieri ( giornalista e scrittore ) e del magistrato Catello Maresca. Il giornalista Nico Picozzi ha svolto il ruolo di moderatore. (clicca qui per il video della manifestazione)
Catello Maresca, classe 1972, dal 1999 è Pubblico Ministero alla Procura della Repubblica del Tribunale di Napoli, sua città natale. Dal 2007 alla Direzione Distrettuale Antimafia, ha coordinato le operazioni “Zenit” e “Caccia al Tesoro” contro il clan dei Casalesi, diretto in prima persona le attività che hanno condotto all’arresto di Michele Zagariam rappresentato l’accusa nel processo al gruppo Setola, coordinato “Spartacus III” contro il clan Schiamone e svolto investigazioni in sede Eurojust e Eurogol. Docente per la Federico II di Napoli e l’Università di Santa Maria Capua Vetere, è autore di svariati testi in materia di lotta alla criminalità organizzata: tra questi “L’ultimo bunker”, nel 2012 con il giornalista Francesco Neri.

Il video della manifestazione con i protagonisti

 

 

 

 

Guarda anche

BELLONA – Agnelli macellati clandestinamente: sequestro e sanzione

BELLONA – Tutto è venuto a galla durante uno dei tanti controlli attuati dal servizio …