Ultim'ora

CALVI RISORTA – Impianto rifiuti pericolosi, il Comitato per l’Agro Caleno si oppone drasticamente

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto

CALVI RISORTA – È del 3 marzo scorso la pubblicazione all’Albo Pretorio del Comune di Calvi Risorta di un’autorizzazione unica alla realizzazione e gestione di un nuovo impianto di rifiuti pericolosi e non.  Porta la firma della Regione Campania ed il nome di una nuova società, l’Ambienta srl.  Ma non occorre molto per capire che è solo il seguito del Decreto Dirigenziale n. 364 del 2014, che autorizzava la “Cales Ambiente” ad installare un deposito di Pet Coke in cumuli all’aperto, della capacità volumetrica complessiva pari a MC 9.990,00. L’indirizzo è infatti lo stesso! Località Monticello, via Madonna delle Grazie snc, Calvi Risorta.  La ditta succitata, con diversi problemi regressi di certificazioni antimafia, ha di fatto cambiato nome ma non giro d’affari! E a pagare il conto, salato in termini di vivibilità del territorio, saremo ancora una volta noi Caleni. Il Pet Coke, infatti, è lo scarto dell’oro nero. Considerato, da sempre, rifiuto altamente tossico e poi diventato improvvisamente “risorsa inquinante”. La pericolosità di simili impianti di stoccaggio a cielo aperto e l’impatto che possono avere sulla salute dei cittadini sono noti e denunciati da anni dagli ambientalisti.  E, nel nostro caso, si tratta di rischi davvero reali ed elevati data la vicinanza delle abitazioni, la vocazione agricola dei terreni immediatamente limitrofi e lo stato complessivo dell’ambiente nell’Agro Caleno. L’agro caleno ha già sacrificato esistenze e qualità della vita, il comitato si battera’ contro l’installazione di questo ulteriore impianto altamente inquinante e lotterà perché ciò non avvenga.

image_pdfGenera pdfimage_printStampa articolo

Guarda anche

VAIRANO PATENORA – IMPIANTI DI CONDIZIONAMENTO E DI RISCALDAMENTO, DA KLIMA HOUSE ECOBONUS FINO AL 65%

Tempo di lettura stimato: 2 minuti VAIRANO PATENORA – Da Klima House, azienda specializzata nella vendita, nell’installazione e nella manutenzione di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.