Ultim'ora

TEANO – TEANUM SIDICINUM, VISITE GUIDATE PER SCOPRIRE GLI ANTICHI SANTUARI

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto

TEANO – Il Museo archeologico di Teanum Sidicinum, in occasione della Giornata nazionale del Paesaggio, organizza visite guidate alle sue collezioni per illustrare le modalità con cui gli antichi Sidicini consolidarono la loro identità di popolo italico anche attraverso la costruzione di un peculiare paesaggio del sacro. Il territorio di Teanum Sidicinum, uno dei principali centri della Campania antica, si estendeva alle pendici del vulcano di Roccamonfina (l’antico Mons Mefineus), in una zona collinare fertile e ricca di corsi d’acqua. Dal Roccamonfina scendeva la placida corrente del fiume Savone (il piger Savo lo chiama il poeta latino Stazio) e lungo il suo corso si collocavano i principali abitati e luoghi di culto del popolo dei Sidicini. Su un’altura non lontana dalla rocca di Teano, in località Loreto, si trovava il santuario destinato a diventare il più importante centro religioso della città antica. Da esso provengono numerose terrecotte votive e splendidi bronzetti raffiguranti figure femminili e l’eroe Ercole. Vi sono inoltre le statue di culto in terracotta del V secolo a.C. che ornavano il tempio di Popluna, la principale divinità sidicina, dea materna e guerriera. I santuari erano anche punti di riferimento politico ed economico della comunità sidicina, come dimostrano gli oggetti preziosi e le monete provenienti dal santuario di località Soppegna, fondo Ruozzo, che occupava la sommità di un’altura dove già alla fine del VI secolo a.C. fu costruito un tempio dalle poderose pareti in blocchi di tufo.

image_pdfGenera pdfimage_printStampa articolo

Guarda anche

GIOIA SANNITICA / SAN POTITO SANNITICO – 10 e 11 luglio 2021 torna il “Rally del Matese”, tra i partecipanti anche i fratelli Massaro

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto GIOIA SANNITICA / SAN POTITO SANNITICO – Il conto alla rovescia è cominciato, il mondo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.