Ultim'ora

SPARANISE – VIOLENZA DI GENERE, L’8 MARZO LE DONNE SCENDO IN PIAZZA

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

SPARANISE – Il movimento NI UNA MENOS, nato in Argentina e che ha preso piede in molti Paesi del mondo, ha sicuramente contribuito in larga scala a riaprire il dibattito riguardante la condizione della donna nella società odierna.  L’8 marzo sarà una giornata di lotta globale. In più di 40 Paesi nel mondo le donne sciopereranno, sottraendosi da tutte le attività produttive e riproduttive che le riguardano, scenderanno in piazza contro la violenza di genere e per l’autodeterminazione.  Anche da Terra di Lavoro, sentiamo l’esigenza di contribuire al dibattito e intervenire nella lotta antisessista, nonché a sostenere e diffondere le ragioni che l’otto marzo ci vedranno scioperare contro un sistema che ci vuole deboli e subalterne. Sappiamo bene che la violenza di genere è un fenomeno strutturale alla società e che può essere eliminata soltanto praticando un cambiamento radicale che parta e che metta al centro le rivendicazioni di tutte le donne, contro chi si arroga il diritto di decidere sul nostro corpo e ci impone ruoli sociali dettati da una cultura patriarcale.  La lotta al sessismo, ad un patriarcato radicato, ad una subordinazione della donna dal punto di vista economico e sociale, è prima di tutto una lotta anticapitalista. E’ una lotta che ci vede impegnate non solo in quanto “libere di scegliere”, ma per fare in modo che “femminismo non sia più un tema specifico, ma diventi una lettura complessiva dell’esistente”. Se non si elimina il problema, l’emancipazione della donna non troverà mai una reale e concreta praticabilità. Ed è per questo che è anche dall’Agro Caleno, territorio in cui il Capitale ha sfruttato, inquinato e speculato sulle vite di tutte e tutti, che come Coordinamento Terra di Lavoro, formato da varie realtà di lotta e mivimento della provincia di Caserta, vogliamo prendere parola e intavolare una seria discussione su tali argomenti, DOMENICA 5 MARZO ALLE ORE 17:00 allo Spazio CALeS di Sparanise.

image_pdfGenera pdfimage_printStampa articolo

Guarda anche

VAIRANO PATENORA – IMPIANTI DI CONDIZIONAMENTO E DI RISCALDAMENTO, DA KLIMA HOUSE ECOBONUS FINO AL 65%

Tempo di lettura stimato: 2 minuti VAIRANO PATENORA – Da Klima House, azienda specializzata nella vendita, nell’installazione e nella manutenzione di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.