Ultim'ora

TEANO – MESSA DELLE CENERI, IL VESCOVO AIELLO: “DIO IN QUESTI QUARANTA GIORNI CI GUIDI ALLA VITTORIA PASQUALE”

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto

TEANO (di Nicolina Moretta) – Con questa Celebrazione eucaristica delle Ceneri inizia il tempo di preparazione alla Pasqua. In Cattedrale, Monsignor Arturo Aiello celebra il rito con tutti i sacerdoti della Diocesi e ognuno di loro è accompagnato da gruppi di giovani provenienti dalla propria parrocchia. Nella Cattedrale domina la penombra. Rametti di ulivo benedetti nel giorno delle Palme, vengono riposti dai fedeli in un calderone davanti all’altare. All’interno del calderone i rametti vengono bruciati. Il fuoco indica la purificazione dal peccato e con le ceneri prodotte i sacerdoti ne pongono un po’ sul capo dei credenti, come segno di rinascita dal peccato. Nell’omelia il vescovo Aiello parla di questo tempo sacro che è la Quaresima: “ Prostriamoci e imploriamo la divina clemenza. Qui e anche nelle cerimonie parrocchiali e intimamente”. Ripete: “ Ricorda che ci plasmasti col soffio del tuo Spirito”. Conclude: “ La nostra bellezza si chiama santità, forse nascosta, sepolta sotto il peccato, ma ce l’abbiamo. Abbiamo difficoltà a contare i nostri errori e ferite. Dio in questi quaranta giorni ci perdoni e ci guidi con la sua grazia alla vittoria pasquale”.

image_pdfGenera pdfimage_printStampa articolo

Guarda anche

Caserta / Aosta – Evasione fiscale per 16milioni di euro, nei guai tre imprenditori casertani

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto CASERTA / AOSTA – Nell’ambito di un’indagine di polizia economico-finanziaria coordinata dalla locale Procura della …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.