Ultim'ora

PIEDIMONTE MATESE – GLI ALUNNI DELL’ISTITUTO FALCONE IN VISITA AL PLANETARIO DI CASERTA

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto

PIEDIMONTE MATESE (di Ni. No.) – Una giornata “illuminati” dal Re Sole. A spasso nel cielo tra stelle e pianeti. Questo il titolo dello spettacolo che si è tenuto ieri presso il Planetario di Caserta che ha visto protagonisti i bambini delle classi quinte dell’Istituto Comprensivo “G. Falcone” plesso di Sepicciano di Piedimonte Matese.retto dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Antonietta Pellegrino.  Accompagnati dalle docenti Leone, Sgrò e Pascale i piccoli, sotto una suggestiva cupola, attraverso giochi di luci e con occhi stupiti hanno assistito allo spettacolo “Il Re Sole e la sua corte” ideato dal Prof. Smaldone e dal dott. Di Lorenzo. Il Planetrio di Caserta è una struttura del Comune di Caserta gestita dall’Associazione Temporanea di Scopo “Planetario di Caserta”, costituita a dicembre 2011 tra Istituto Tecnico Statale “M. Buonarroti” di Caserta (capofila) guidato dalla Dirigente De Lucia, l’ Istituto Comprensivo “L. Vanvitelli” di Caserta e l’ Istituto Comprensivo “Ruggiero – 3 Circolo” di Caserta. A pilotare la navicella con a bordo i piccoli è stato Pietro Di Lorenzo, che ha illustrato  “ Il Sole, una stella come le altre, visto da vicino e da lontano; la nascita, la vita e la morte del Sole e della sua corte; I doni del Re: l’energia (calore, luce, radiazione); I principi maggiori e minori: pianeti gassosi e rocciosi; Il torneo del confronto: dimensioni, distanze, masse, peso, durata del giorno e dell’anno, caldo e freddo; le damigelle (satelliti), gli ambasciatori (comete), il popolo (asteroidi). Un’esperienza unica per le classi quinte e un invito ai bambini ad osservare ciò che ci sovrasta e ciò che ci contiene, e soprattutto ad imparare ad orientarci guardando le stelle, le costellazioni e le loro storie. E rimanere sempre affascinati dal cielo.

image_pdfGenera pdfimage_printStampa articolo

Guarda anche

Caserta / Santa Maria Capua Vetere / Capua – Gestivano piazza di spaccio, blitz della Polizia: arresti e denunce

Tempo di lettura stimato: 2 minuti Caserta / Santa Maria Capua Vetere / Capua –  Nella giornata odierna, personale della Polizia …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.