Ultim'ora

Roccaromana – Raccolta differenziata e tasse, Russo: dove sono i soldi incassati?

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto

ROCCAROMANA – Il consigliere di opposizione avv. Emilio Russo ed il consigliere Ernesto Cunti, del Gruppo Rinnovamento, in data 10 febbraio 2017 hanno protocollato un’interrogazione scritta sulle somme che il comune dovrebbe incassare dal conferimento ai consorzi CONAI sulla raccolta differenziata (plastica, vetro, carta, ecc.).  L’interrogazione è diretta sia al Sindaco che all’Assessore all’ecologia e al Responsabile finanziario. L’interrogazione riguarda il funzionamento del meccanismo di conferimento dei rifiuti ed in particolare il conferimento dei rifiuti differenziati al Consorzio di Filiera. Si ribadiva che il Comune NON deve pagare alcun somma ai Consorzi per il conferimento dei rifiuti differenziati, ma è esattamente il contrario: è il Consorzio di Filiera che deve pagare il Comune e quindi i cittadini!  Le somme che il Comune deve incassare variano sulla base della quantità e della qualità dei rifiuti differenziati (plastica, vetro, carta, ecc.). Quindi più si conferiscono rifiuti differenziati, più il comune guadagna!!    Roccaromana sarebbe stato  insignito anche tra i comuni virtuosi perché i suoi cittadini hanno superato il 65%  di raccolta differenziata. Ragion per cui dalle somme incassate dalla raccolta differenziata si poteva ridurre la tassa sui rifiuti a carico dei cittadini.
Ma dove stanno le somme incassate? I consiglieri interrogano chiedendo  di pubblicare le somme  incassate ed i quantitativi dei rifiuti differenziati conferiti, suddivisi per ciascuna delle classi (carta, plastica, ecc.) dal giugno 2014 ad oggi.

In allegato l’interrogazione protocollata.

image_pdfGenera pdfimage_printStampa articolo

Guarda anche

Piedimonte Matese – Calcio, il Notaresco “sfratta” la FC Matese dai play off. Il monito di Urbano a Rega: la società deve crescere

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto Piedimonte Matese – Sconfitta di misura per gli uomini di mister Urbano sul campo del …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.