Ultim'ora

Mignano Monte Lungo / Marzano Appio / Presenzano – ‘Il giorno del Ricordo ’ del massacro delle foibe

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Mignano Monte Lungo / Marzano Appio / Presnzano (di Nicolina Moretta) – Le vittime delle foibe, fosse carsiche dove vennero eliminati istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra. Il 10 Febbraio è stata istituita a livello nazionale ‘La giornata del Ricordo ‘ delle foibe. In questo giorno di commemorazione nazionale i ragazzi delle terze della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Mignano- Marzano si sono riuniti nella sede centrale di Mignano. Gli studenti di Marzano sono stati accompagnati dal professore Salvatore Freda, gli alunni di Presenzano dalla professoressa Maria Antonietta Silvestri.  Gli scolari si sono cimentati in brevi rappresentazioni teatrali e canti per la pace oltre ad aver spiegato il significato della ricorrenza dal loro punto di vista. La Dirigente scolastica Monica Sassi ha ricordato il significato della ricorrenza nazionale, ha quindi parlato della tragedia vissuta da tanti esseri umani, delle condizioni disumane a cui erano sottoposti e dell’importanza della scuola per la formazione della memoria storica comune , affinché episodi simili non accadano più.

image_pdfGenera pdfimage_printStampa articolo

Guarda anche

Roccamonfina / Teano –  Rapinano un anziano, due fidanzati davanti al giudice: ecco l’accusa contro la coppia

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto Roccamonfina / Teano – Saranno, domani, davanti al giudice per il necessario interrogatorio di garanzia …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.