Ultim'ora

TEANO/CALVI – DON ANGELO TESTA NOMINATO VICARIO GENERALE DEL VESCOVO

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto

TEANO/CALVI –  (di Nicolina Moretta) Don Angelo Testa è stato nominato vicario generale del vescovo, Monsignor Arturo Aiello, dal medesimo Monsignore, nei giorni precedenti il Natale, durante un incontro conviviale, alla presenza di altri confratelli. La nomina ha avuto decorrenza a partire dal primo Gennaio del c. a.. Dati la discrezione e il carattere modesto di don Angelo, la notizia è trapelata solo da qualche giorno. Don Angelo ha trentasette anni, è amministratore parrocchiali della Parrocchia SS. Pietro e Paolo di Campagnola (frazione di Marzano Appio); vicario parrocchiale della Parrocchia S. Rocco di Pietramelara; Direttore Ufficio Catechistico Diocesano; membro del Consiglio Presbiteriale; Canonico della Cattedrale. Ora è arrivato per don Angelo anche questo ruolo delicato di vicario generale che aiuta o sostituisce il Vescovo quando si assenta per adempiere il ministero della predicazione, talvolta anche per intere settimane, e allora la figura del Vicario generale subentra e non lascia totalmente scoperta la diocesi dalla figura di un’ autorità reggente. Inoltre, può svolgere mansioni proprie del Vescovo, ad esempio amministrare la Cresima, senza mandato continuo. E’ quello di don Angelo un ruolo delicato davvero, perché, talvolta, deve pure ammortizzare tensioni tra sacerdote e Vescovo, tra prete e prete, tra prete e autorità. Intanto, i parrocchiani hanno già iniziato a chiamare don Angelo il vice Vescovo, forse il termine non sarà appropriato, ma è beneaugurante.

image_pdfGenera pdfimage_printStampa articolo

Guarda anche

Piedimonte Matese – Sannio Alifano, dalla Regione doccia fredda su Della Rocca: elezione irregolare. Verso il commissariamento

Tempo di lettura stimato: 2 minuti Piedimonte Matese – “…. la presente riscontra la comunicazione prot.321251 del 16.6.2021, con la quale …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.