Ultim'ora

PIEDIMONTE MATESE – Bilancio consuntivo, sforato il patto di stabilità

piedimonte matese. L’ammini-strazione comunale, guidata dal sindaco Vincenzo Cappello, avrebbe sforato il patto di stabilità per l’anno 2011. Manca ancora l’ufficialitò della notizia ma tutto dovrebbe essere  certificato dal bilancio consuntivo, in prossima approvazione. Tuttavia indiscrezioni raccolte negli ambienti politici locali danno per certo questa notizia.  Si tratta solo, in estrema sintesi, di attendere l’ufficializzazione dello sforamento attraverso l’approvazione del conto consuntivo 2011. Uno sforamento che l’amministrazione comunale vorrebbe in tutti i modi evitare perchè potrebbe  pregiudicare fortemente l’azione amminsitrativa ipotizzata, durante l’ultima campagna elettorale, dal sindaco Vincenzo Cappello; un programma che ha permesso alla lista di centro sinsitra di ottenere una vittoria. Forse, proprio la ricerca di una soluzione capace di evitare l’ufficializzazione dello sforamento del patto di stabilità 2011, potrebbe essere alla base del ritardo nell’approvazione del bilancio consuntivo; documento che in passato l’amministrazione Cappello ha sempre approvato ampiamente prima del termine. Le cause che avrebbero determianto lo sforamento del patto di stabilità, secondo alcune voci raccolte in paese, sarebbero da ricercare negli investimenti adottatti dall’amministrazione comunale. In particolare sarebbe stato l’impegno assunto per la struttura degli ex Salesiani a creare le condizioni per lo sforamento.

La richiesta di parere
L’amministrazione comunale piedimontese ritiene, tuttavia, di non rietnrare l’ipotesi di sforamento del patto di stabilità. Per questa ragione l’ufficio compotente avrebbe inviato un quesito di chiarimentoi al Minsitero delle Finanze che dovrebbe pronunciarsi sul caso, in modo definitivo. Solo dopo tale comunicazione il governo cittadino procederà alla preparazione e all’approvazione del conto consuntivo 2011.
Se lo sforamento sarà confermato anche dal Ministero delle Finanze, allora potrebbe prospettarsi, per l’amministrazione Cappello, un anno difficile dove molte cose dovranno essere riviste e rimodulate.

Guarda anche

BELLONA – Agnelli macellati clandestinamente: sequestro e sanzione

BELLONA – Tutto è venuto a galla durante uno dei tanti controlli attuati dal servizio …