Ultim'ora

Marzano Appio – Presepe fatto in casa, Massimo Matteo racconta la sua passione

Marzano Appio (di Nicolina Moretta) – Massimo Matteo ama, come tanti del resto, preparare il presepe in casa. Il suo lavoro è molto bello e pieno di passione:  è lungo quanto una parete di quattro metri e mezzo e il muschio è sorretto da radici di albero raccolte in campagna e conservate da venti anni. Massimo ha trentasette anni e vive a Tuorocasale, frazioncina di Marzano Appio. Massimo, orfano di padre, ha nove fratelli, è un ragazzo che ha sempre lavorato. Ha conseguito l’attestato di apprendista cuoco all’alberghiero, cambia spesso lavoro, ma fa ogni tipo di lavoro – Purtroppo è la verità, sono uno che non si annoia mai. Aggiunge lui con il solito sorriso che gli illumina il volto. Maggiormente e instancabilmente lavora nel campo della ristorazione, supermercati e negozi vari, comunque alimentari. Ma non disdegna lavori saltuari che fa nell’orario di spacco del primo lavoro, come aiutare le signore nelle faccende domestiche o gli agricoltori nei lavori dei campi. Per realizzare il suo grande e bel presepe vi si è dedicato dopo le occupazioni lavorative giornaliere, dalle venti all’una di notte, per quindici giorni. Ora è contento del suo presepe e lo mostra orgoglioso. E ha ragione di essere orgoglioso, per realizzare la sua opera sono occorsi passione e senso del bello. Ma Massimo, ancora di più, dovrebbe essere orgoglioso di se stesso. Spesso si parla con orgoglio dei ragazzi dell’Erasmus, di coloro che sono a lavorare  all’estero, dimenticando lo zoccolo duro che è rimasto in Italia, che lotta cambia lavoro e si adegua giorno per giorno, non solo per se stessi, ma anche per questa Italia.

© Paesenews.it Tutti i diritti riservati, vietata la riproduzione senza preavviso. Tutti i contenuti sotto forma di banner sono pubblicità.

Guarda anche

ROCCAMONFINA – Maxi sagra, c’è il servizio navetta gratis

Roccamonfina – Oggi abbiamo presentato il più grande progetto di mobilità sostenibile mai effettuato nel …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© Paesenews.it Tutti i diritti riservati, vietata la riproduzione senza preavviso. Tutti i contenuti sotto forma di banner sono pubblicità.
Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.