Ultim'ora

VAIRANO PATENORA – Abbazia della Ferrara, “splende” solo l’abbandono: il convegno denuncia

CONVEGNO DI STUDI SULLO STATO DI ABBANDONO DELL’ABBAZIA DELLA FERRARA

Sabato 3 dicembre 2016, alle ore 16, presso l’Auditorium parrocchiale SS. Cosma e Damiano a Vairano Scalo (Caserta) si svolgerà un convegno di studi dal titolo “Abbazia della Ferrara, il trionfo dell’abbandono e della rovina”. Molti gli interventi sul tema.

Sarà un’ulteriore occasione per denunciare il grave stato di abbandono in cui versa il monumento cistercense, che al suo interno ha ospitato personaggi storici di primo livello, tra sovrani, papi e santi, e che ora è minacciata di crollo e di rovina totale.

Finora sono stati tanti gli appelli per scongiurare la sciagura definitiva, e l’appuntamento vuole essere un ulteriore richiamo alle istituzioni preposte per un intervento risolutore che ponga le strutture dell’abbazia sotto tutela e la preservi per le generazioni a venire.

Risale al 14 settembre 2016, ben due mesi e mezzo fa la promessa del comune di Vairano Patenora di acquisire definitivamente la Cappella di Malgerio Sorel e parte della chiesa per poter provvedere al necessario restauro utilizzando anche gli imminenti fondi strutturali europei della programmazione 2014-2019. A ora tale intenzione ancora non è stata espletata.

Gli studiosi riuniti e la società civile, con questo incontro di studi intendono ancora una volta dare un messaggio a provvedere in tempi il piu’ possibile brevi alla messa in sicurezza di questo importantissimo monumento storico e culturale; primo esempio gotico del Regno di Napoli e luogo di cultura ed arte in Terra di Lavoro.

NON MANCARE, PER SALVARE L’ARTE ED IL PATRIMONIO STORICO

Guarda anche

ALIFE – Falso testamento, zia Rosetta: ecco perché ho deciso di graziare i miei nipoti Sisto e Salvatore

ALIFE –  Arriva puntuale il chiarimento della denunciante, la quale per correttezza di cronaca intende …