Ultim'ora

VAIRANO PATENORA – Decoro della città, Del Vecchio: obiettivo raggiunto

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

VAIRANO PATENORA – Il decoro e la pulizia di Vairano erano obiettivi primari e indicati nel programma presentato ai cittadini nel 2012. E, oggi, si possono fare riscontri che confortano positivamente la comunità dopo anni in cui lo sversamento dei rifiuti lungo le strade era diventato insopportabili e vergognoso. Comportamenti che segnavano non solo una profondo senso di inciviltà ma soprattutto un maggiore costo per l’amministrazione comunale, quindi per i cittadini, nel pagare la quantità di Rifiuti Indifferenziati destinati in discarica. I dati sono chiarissimi: al 31.12.2012 nel nostro comune la produzione di rifiuti era pari a 2.634.010 tonnellate, di cui la frazione Indiferenziata era pari a 1.292.550 , mentre la raccolta Differenziata era pari a 1.341.460, ovvero il 50,928 per cento. Pertanto il costo dei rifiuti che finivano in discarica era di 190€ per tonnellata. Da allora la situazione è rapidamente migliorata come dimostrano i dati al 31.12.2013, con una Raccolta Differenziata salita al 62,384 per cento; al 31.12.2015 la percentuale di raccolta Differenziata sale ancora al 65,513 e infine, al 31.09.2016 il dato si attesta al 68,032 per cento. In termini di cassa per i comune, quindi per i cittadini, il costo dei rifiuti che finiscono in discarica è calato a 149,00€ a tonnellata. Questi sono fatti concreti raggiunti dall’amministrazione comunale con la collaborazione degli uffici che se ne sono fatto carico. Ancora sul tema dell’ambiente, archiviata un’altra pagina indecorosa legata alla vecchia ipotesi di isola ecologica testimonianza di uno dei tanti sprechi del nostro comune. Oggi Vairano è dotato di un centro funzionale di raccolta dei rifiuti ingombranti e locali vari di rimessaggio attrezzi: l’ex macello interamente ristrutturato e adeguato per un servizio di civiltà e pulizia a disposizione dei cittadini. Ma occorre fare di più per sensibilizzare i cittadini, troppe sono ancora le piccole discariche disperse sul territorio e che sono un costo considerevole rimuoverle e tante sono le cattive abitudini di coloro che gettano dall’auto buste dei rifiuti, spesso anche di cittadini di passaggio. Come esponente del circolo Pd di Vairano, esprimo la piena soddisfazione del lavoro silenzioso e concreto che è stato portato avanti con impegno e trasparenza. Su questi fatti si misurano programmi e proposte concrete per Vairano. (comunicato stampa – Dante Stefano Del Vecchio – circolo PD Vairano)

© Paesenews.it Tutti i diritti riservati, vietata la riproduzione senza preavviso. Tutti i contenuti sotto forma di banner sono pubblicità.

Guarda anche

Isernia – Accoltella il nipote al termine di una lite, arrestato 70enne

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto Isernia – Lo ha accoltellato al termine di un lite. La vittima (il nipote) è …

un commento

  1. Dantì……Dantì.,….Dantìììììì e jamm jaaaaaaaa…e ho detto tutto…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.