Ultim'ora
foto di repertorio

VAIRANO PATENORA – Musica e cultura al Liceo Da Vinci, Di Pietrantonio: presto corsi per i meno fortunati

VAIRANO PATENORA – Nell’ambito delle celebrazioni del 156° anniversario dello storico incontro, avvenuto il 26.10.1860 a Taverna della Catena in Vairano Scalo tra Vittorio Emanuele II e Giuseppe Garibaldi, il locale Liceo scientifico “ L. Da Vinci “ di cui è dirigente la Prof. Ermina Cortellessa,  ha organizzato un concerto, eseguito dai propri alunni magistralmente diretti dal maestro Smaldone, nonché un convegno dibattito presieduto da Dante Stefano del Vecchio con la presenza del giornalista Silvestro Montanaro. Per l’amministrazione Comunale era presente il Sindaco, Dott. Bartolomeo Cantelmo, il Vice Sindaco, Supino Stanislao e altri amministratori. Per l’Associazione “ Humanitas”  era presente l’Avv. Pasquale Di Pietrantonio che si è dichiarato entusiasta del concerto ed ha anticipato la volontà dell’Associazione di effettuare corsi di musica soprattutto per i non abbienti.
Un servizio filmato dal titolo ” La mia famiglia ” , realizzato dal giornalista Silvestro Montanaro sulle disumane condizioni in cui vive l’infanzia nel mondo, ha preceduto la presentazione del suo libro “ Col cuore coperto di neve “ con prefazione firmata da Fiorella Mannoia.  Un racconto, integrato dalle immagini del filmato, che ha molto colpito e commosso i presenti. In effetti, il tema del convegno era “ i migranti di ieri e di oggi “ per cui gli alunni del quinto anno, per restare in tema, avevano assemblato un breve documentario che hanno offerto in visione. Una testimonianza commovente in quanto, nello scorrere delle immagini, ogni partecipante ha visto un familiare tra quelle persone e quelle famiglie che con una valigia di cartone si apprestavano a salire su quelle grandi navi alla ricerca di una speranza.

Guarda anche

PIEDIMONTE MATESE – Mancata riscossione di tributi per 700mila euro: indagati ex sindaco, ex assessori, segretari comunali e impiegati

Piedimonte Matese – Il danno erariale ammonta a circa 700mila euro prodotto da circa 1500 …