Ultim'ora

Sparanise / Calvi Risorta – Ex Pozzi, è allarme fumi tossici

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto

Sparanise / Calvi Risorta (C.S.) –  All’indomani della notizia di un finanziamento di 15 milioni di euro, da parte della Regione Campania, per la bonifica dell’area Ex-Pozzi, abbiamo deciso di fare un nuovo sopralluogo lì dove più di un anno fa iniziarono le operazioni di scavo per sondare il terreno sotto la zona industriale, individuando una quantità notevole di rifiuti tossici e nocivi.   Gli scavi effettuati dal Corpo Forestale sono ancora a cielo aperto, minacciati da intemperie e incendi dolosi, come quello che lo scorso 18 luglio ha interessato una vastissima area.
Oggi, proprio in quell’area, abbiamo individuato una colonna di fumo che da lontano sembrava essere un nuovo incendio ma una volta vicini abbiamo riscontrato essere una vera e propria “fumarola”, probabilmente dovuta a un incendio indomabile sviluppatosi nel sottosuolo che quasi sicuramente sta bruciando vernice e plastica fino ad una profondità di 8 metri.
La Polizia Municipale di Sparanise e i Vigili del Fuoco sono a conoscenza già da tempo della situazione ma proprio la profondità rende difficile l’intervento. Molte volte il fumo e la puzza di diossina arrivano fino al centro abitato di Sparanise, in particolare nelle zone del campo sportivo e del palazzetto.  Ci chiediamo cosa si aspetti ad intervenire per cercare di contenere il danno ambientale già perpetrato. Di certo noi continueremo a vigilare perché spegnere i riflettori è la cosa peggiore che possa accadere. (
Comitato per l’Agro Caleno: NO Centrale a Biomasse)
fumarola-ex-pozzi

image_pdfGenera pdfimage_printStampa articolo

Guarda anche

Pietramelara – Comunità scossa dalla morte di una giovane donna, era la nipote dell’ex portiere del Napoli

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto Pietramelara – E’ morta poco fa una giovane donna di Pietramelara. Aveva poco più di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.