Ultim'ora

VAIRANO PATENORA – “Garibaldi è stato ucciso a Caserta e altri racconti”, convegno al Marconi (il video)

Tempo di lettura stimato: 3 minuti

VAIRANO PATENORA ( di Antonio Migliozzi ) – Dopo la presentazione del libro “Garibaldi è stato ucciso a Caserta e altri racconti” di Rosario de Simone per le Edizioni Giuseppe Vozza, tenutosi nella mattinata di lunedì 24 ottobre presso l’Isiss “G. Marconi” presso la frazione Scalo, i festeggiamenti per il 156esimo anniversario dell’Unità d’Italia continuerà nella mattinata di martedì 25 ottobre alle ore 10 con la IV Edizione Nazionale della Marcialonga dello Storico Incontro organizzata sempre dall’Isiss “G. Marconi” di Vairano Scalo con partenza dalla Villa Comunale “I Mille”. Si tratta di una passeggiata non agonostica. Alle ore 15 della stessa giornata, presso il Liceo “L. da Vinci” si terrà il concerto degli allievi che eseguiranno dei brani risorgimentali e contemporanei. Alle ore 16, invece, sempre presso il suddetto Istituto, si terrà un convegno – dibattito presso la Sala Azzurra sul tema “Unità d’Italia, i suoi migrati e i migranti” a cura del giornalista e scrittore Silvestro Montanaro. I festeggiamenti per l’Unità d’Italia termineranno nella giornata di mercoledì 26 ottobre con inizio alle ore 10 con la sfilata guidata dalla Fanfara del 10° Reggimento Carabinieri Campania, seguito dalle varie rappresentanze militari, di studenti, associazioni e gonfaloni ( il raduno si terrà nel piazzale Eni c/o ex Alberghiero taverna catena. Alle ore 10.30 ci sarà l’inizio ufficiale della cerimonia con l’Alzabandiera e la deposizione della corona d’alloro al Monumento Nazionale taverna Catena laddove si terranno i saluti del Sindaco Bartolomeo Cantelmo e della massime autorità presenti. Intorno alle ore 12 è prevista l’esibizione della Fanfara del 10° Reggimento Carabinieri Campania in Piazza Unità d’Itala, terminando alle ore 12.30 con un buffet per le autorità a cura dell’Istituto Alberghiero “Storico Incontro” in via Risorgimento.

Il convegno al Marconi:
Con molta probabilità si è trattato dell’incontro culturale più importante che l’Isiss “G. Marconi” ha organizzato per questo anno scolastico fino ad oggi, quello che si è tenuto nella mattinata di lunedì 24 ottobre aprendo le danze ai festeggiamenti per il 156esimo anniversario dell’Unità d’Italia, con la presentazione del libro “Garibaldi è stato ucciso a Caserta e altri racconti” di Rosario de Simone ( Giuseppe Vozza Editore ), presso l’Aula Magna del suddetto Istituto. A fare i saluti e l’introduzione all’evento è stato il Dirigente Scolastico Ignazio Del Vecchio, il quale ha poi dato la parola all’autore del libro Rosario de Simone, mentre al tavolo di presidenza erano seduti l’editore del libro Giuseppe Vozza ed il Sindaco di Vairano Patenora Bartolomeo Cantelmo.  Di fronte ad un pubblico di studenti delle classi superiori dell’Istituto, la presentazione del libro ha destato una grande interesse degli stessi alunni, i quali al termine dell’incontro hanno fatto alcune domande all’autore del libro.  Presenti in sala, tra gli altri, il Sindaco del Comune di Pietravairano Francesco Zarone, Rosanna Carcieri ( consigliere comunale di Marzano Appio ), il Presidente del Consiglio Comunale di Pietravairano, Stanislao Supino ( vice Sindaco di Vairano Patenora ), Vincenzo Di Lauro ( Dirigente Scolastico di Pietramelara ), Assunta rovello ( Dirigente Scolastico di Calvi Risorta ), Daniele Bartolomeo ( Presidente dell’ASD Running di Vairano Patenora ), Giuseppe Marandola ( Presidente de “I Lupi del Vairo” – Protezione Civile di Vairano Patenora ), Dante Stefano Del Vecchio ( giornalista ), Pietro Salerno ( Vicario dell’ICS di Pietramelara ), Giovanni Mottola ( Vicario dell’Isiss “G. Marconi” di Vairano Patenora ), Anna Russo ( Direttore SGA ), Anna Fucile ( collaboratice del Dirigente Scolastico dell’Isiss “Marconi” ), e le docenti Giovanna Picozzi e Daniela Santantonio ( Addetto Stampa dell’Isiss “G. Marconi ).  Al termine della presentazione del libro, il Dirigente Scolastico Ignazio De Vecchio ha ospitato presso la sede dell’Alberghiero per un pranzo, alcuni degli ospiti presenti con l’autore del libro e l’editore. Il pranzo, minuziosamente preparato dagli alunni con i docenti dell’istituto. Al termine del pranzo è stato dato in dono all’autore del libro Rosario de Simone dei prodotti tipici locali. Un plauso va rivolto anche ad Ada Rossi, docente del Laboratorio dell’indirizzo di Moda per aver preparato la sala per l’evento.

Ecco il video del convegno al Marconi

 

image_pdfGenera pdfimage_printStampa articolo

Guarda anche

MARZANO APPIO – Partita del Cuore, la risposta degli organizzatori e più grave dell’azione: Vogliamo ricordare solo gli amici

Tempo di lettura stimato: 2 minuti MARZANO APPIO (di Nicolina Moretta) – Il mio precedente articolo che aveva come tematica “La …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.