Ultim'ora

SESSA AURUNCA – Comune, il circolo Vassallo a Sasso: ecco le proposte per il cambiamento

SESSA AURUNCA (di Tommasina Casale) – Ventuno proposte per segnare il cambiamento. Il circolo politico Angelo Vassallo che in consiglio comunale è rappresentato dai consiglieri Mimmo Bevellino e Maria Teresa Sasso e coordinato da Filippo Ianniello, hanno consegnato al sindaco Silvio Sasso, ai consiglieri comunali di maggioranza ed ai rappresentanti politici della coalizione, un documento dove vi sono descritti 21 punti del programma elettorale di Sasso da realizzare entro giugno del prossimo anno. “Il Circolo Vassallo intende contribuire con il presente documento al concreto avvio di una stagione amministrativa di effettivo rilancio del territorio che segni una radicale rottura con il passato in termini di metodo e di contenuti”, si legge in premessa del documento.

I ventuno punti sono:
1) L’adozione definitiva del P.U.C.
2) La ricognizione delle irregolarità edilizie e degli abusi esistenti sul territorio ai fine del recupero dell’evasione e la definizione delle pratiche di condono edilizio giacenti.
3) La promozione di innovazioni nella gestione energetica all’interno di edifici per ridurre i consumi e i costi, nella direzione promossa dalle direttive europee (2010/31/UE, Energy Performance Building Directive).
4) La possibilità di istituire Isole Ecologiche e Centri di Raccolta, precisando giorni e orari di raccolta. Censire gli scarichi impropri.
5) Garantire il massimo impegno per la bonifica del sito della discarica a monte del centro di Sessa Aurunca anche attraverso un’azione incisiva nei confronti della Regione Campania per l’inserimento del sito tra le priorità degli interventi già previsti nel piano regionale di bonifica. Bonifica dell’area di stoccaggio “provvisorio” di rifiuti in località Baia Domizia.
6) L’adozione di un piano strategico finalizzato a fare di Sessa Aurunca un comune che utilizzi energia elettrica prodotta in gran parte da fonti rinnovabili.
7) L’attivazione del Piano di emergenza comunale in accordo con la locale sezione di Protezione civile che va ulteriormente potenziata e sostenuta nelle sue capacità operative.
8)Affermazione di un rapporto vero di tipo istituzionale e sostanziale con l’Ente Parco Roccamonfina-Foce del Garigliano ed avvio del percorso di valorizzazione delle strade vicinali e dei sentieri.
9) L’attivazione nella Giunta della delega alle politiche sociali europee per intercettare fondi comunitari destinati a programmi di sviluppo e di promozione dell’imprenditoria giovanile.
10) Il potenziamento dell’Ufficio per l’accesso agli atti amministrativi, anche via Internet, che garantisca la massima trasparenza dell’attività di gestione dell’Ente pubblico che deve diventare una “casa di vetro” per i cittadini tutti.
11) L’adozione da parte del Consiglio comunale, con voto formale, del “Codice Europeo di comportamento” approvato dal Congresso dei poteri locali e regionali del Consiglio d’Europa, che interviene sui temi delle campagne elettorali, dei conflitti d’interessi, del clientelismo, del cumulo delle cariche e della corruzione.
12) L’inserimento del Comune di Sessa Aurunca nella rete regionale e nazionale dei Forum della Gioventù, necessario per garantire la partecipazione dei giovani del nostro comune alle iniziative ed ai finanziamenti annuali per progetti esclusivamente rivolti ai Forum.
13) L’attivazione di esperienze di Welfare scolastico, come la carta “Io Studio”, incentivando la massa degli studenti a vivere la città.
14) La valorizzazione e promozione del volontariato giovanile e del servizio civile.
15) La necessità di un dimensionamento/ razionalizzazione della rete scolastica al fine di ridurre il numero dei plessi scolastici ed EVITARE PLURICLASSI, instabilità degli organici e discontinuità dei docenti. L’ottimizzazione delle spese di gestione consentirebbe di reinvestire i risparmi nella riqualificazione degli edifici scolastici di pertinenza comunale (messa in sicurezza e adeguamento al Dlgs 81/08).
16) La formazione di un organismo a partecipazione mista (Ente locale, ASL, Scuole) per favorire l’integrazione scolastica e lavorativa dei diversamente abili e dei bambini e ragazzi di origine straniera.
17) La creazione di una task force per la manutenzione ordinaria dei plessi scolastici (cura delle aree verdi, interventi di tipo idraulico,di tipo elettrico,ecc.) attraverso progetti per l’occupazione giovanile (Garanzia Giovani, Informagiovani, ecc.) ovvero attraverso protocolli d’intesa con le scuole secondarie superiori nell’ambito degli stages previsti dalla legge 107/2015.
18) Definizione di un pacchetto di provvedimenti urgenti per le famiglie colpite dalla crisi economica.
19) Una gestione dei Beni Culturali affidata, attraverso la creazione all’interno della struttura amministrativa di un settore cultura, all’azione sinergica dell’ente comunale e delle numerose ed importanti associazioni culturali operanti da anni nella nostra comunità.
20) Rilancio delle potenzialità turistiche del territorio che deve concentrarsi su tre obiettivi fondamentali: Riqualificazione del centro storico; Rilancio e destagionalizzazione di Baia Domizia; Costituzione, in sinergia con l’Ente Parco, del parco agri-turistico ‘Le Toragle’.
21) Introduzione del sistema di Autolettura per la determinazione dei canoni idrici.

Guarda anche

Falciano del Massico – Malore improvviso, Sergio muore sul posto di lavoro

Falciano Del Massico (di Danilo Pettenò) – Una triste notizie sconvolge la cittadinanza all’alba, risale …