Ultim'ora

Vairano Patenora – Azione Cattolica, 700 ragazzi per l’inizio dell’anno associativo della diocesi Teano Calvi (il video)

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Vairano Patenora (Nicolina Moretta) – Domenica mattina, verso le ore 9.00, piazza Unità d’Italia diviene piazza Unità dell’Azione Cattolica Ragazzi delle parrocchie della diocesi di Teano-Calvi. Qui, a Vairano Scalo, affluiscono pullman dai quali scendono festosi bambini e ragazzi. Sono 700 e alcuni sono vestiti da clown, altri hanno il viso dipinto da gattini. Li accolgono la presidente dell’Azione Cattolica diocesana Rosanna Laurenza, il parroco di Vairno Scalo don Luigi De Rosa, i volontari della Protezione Civile “Lupi del Vairo”, le Guardie Ecologiche di Vairano Patenora e la Banda “Ritmo e Armonia” di Riardo. E’ una grande festa che ha come tema il mondo del circo e che coinvolge tutti per l’inizio dell’anno associativo dell’ACR. Persino il traffico è fermo, la macchina della  Polizia Municipale guida il lungo corteo di ragazzi che dalla piazza  raggiunge a piedi la chiesa dei Santi Cosma e Damiano. Il cortile della chiesa si riempie di grida festose, ma è evidente per come è addobbato da stand e colori il lavoro e l’impegno speso dagli educatori del luogo dell’ACR. E mentre gli educatori e la banda danno il meglio di loro stessi,  la presidente Laurenza ci dice: “Lo stare insieme per essere uniti, rientra nei tre verbi dati da papa Francesco: restare, andare e gioire. Con gioia andiamo per le strade, rimanendo in Cristo a testimoniare la Sua bellezza”. Ma questa voce e le voci dei ragazzi , delle madri, di un parroco e di un giovane in vocazione che sta per diventare sacerdote, potrete ascoltare nel video correlato a questo articolo. Voci con grande trasporto ed entusiasmo. La vivace gioiosità dei  giovani li accompagna anche in chiesa e il viceparroco don Alessio Leggiero, prima di iniziare la Celebrazione Eucaristica si rivolge a loro con parole dotte e moderne:” Per tutte le volte che abbiamo bloccato Dio come se fosse un’amicizia  su facebook, ora ascoltiamo e facciamo davvero amicizia con Lui”. Richiamo accolto. Tuttavia lo scambio della pace durante la liturgia è stato inusitato per l’armoniosa allegria. Dopo il pranzo al sacco nel cortile della chiesa, ha fatto seguito un pomeriggio ricco di giochi e a conclusione un buffet offerto dalla parrocchia ospitante.

Ecco il video della manifestazione, i volti e le voci dei protagonisti

© Paesenews.it Tutti i diritti riservati, vietata la riproduzione senza preavviso. Tutti i contenuti sotto forma di banner sono pubblicità.

Guarda anche

ROCCAMONFINA / TEANO –  CASTAGNA DI ROCCAMONFINA DIVENTA IGP, COINVOLTI 8 COMUNI

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto  Roccamonfina / Teano –  Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale europea di oggi la Domanda di registrazione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.