Ultim'ora

MARZANO APPIO – Pacchetti di sigarette, scompaiono i valori delle sostanze nocive, compaiono le ‘iettature’

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

MARZANO APPIO (Nicolina Moretta) – Quasi scomparsi dagli scaffali dei tabacchini i pacchetti tradizionali di sigarette per lasciare il posto, così come vuole la nuova normativa, ai nuovi pacchetti con nuove immagini sopra per niente beneauguranti. Iettature per noi campani che pure abbiamo uno spirito partenopeo. La più atroce, solo perché è autentica, è la foto del collo di una persona con il buco in gola, con sotto la scritta a caratteri cubitali:”Il fumo causa il cancro alla bocca e alla gola”. In quel caso si fanno gli scongiuri già prima di comprare le sigarette, sperando che il tabaccaio non ti dia proprio quel pacchetto.  Segue la foto di un polmone mal concio con la scritta:”Il fumo causa il 90% dei casi di cancro ai polmoni”. Al suo confronto già è un sollievo beccare il pacchetto:” Il fumo danneggia i tuoi polmoni”, con la foto poco credibile, perché in stile telenovela, dell’attrice che sputa sangue su di un fazzoletto. Più foto sono sullo stile delle telenovele, un giovane nudo corrucciato a letto con la scritta:”Il fumo aumenta il rischio di impotenza”. Così ci si accorge che hanno molto “giocato” sul senso di virilità dell’uomo e sul senso materno delle donne:”Il fumo uccide il bambino nel grembo materno”, con due attori in lacrime vicino ad una piccola bara bianca. In seguito si avranno poi le statistiche che diranno quanto questa campagna un po’ aggressiva contro il fumo e i fumatori abbia inciso ad aiutare qualcuno a smettere di fumare, per ora si è trovato il sistema di coprire le foto cruenti con una sportina di plastica che è in vendita presso tutti i tabaccai. Ma, ahinoi, dai pacchetti di sigarette sono scomparse le scritte laterali che indicavano sui vecchi pacchetti le quantità di catrame, nicotina e carbonio e che permettevano al fumatore di regolarsi in merito. In compenso oggi c’è la scritta:”Il fumo uccide- smetti subito” e il numero verde per chi vuole smettere di fumare.

image_pdfGenera pdfimage_printStampa articolo

Guarda anche

Capua – “Sinfonia Cromatica”, la personale di Minopoli al Museo Campano (il video)

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto Capua – E’ stata inaugurata lo scorso venerdì, 16 luglio 2021, presso il Museo Provinciale di Capua …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.