Ultim'ora

ROCCAMONFINA – Sagra della castagna, partita l’edizione 2016. Ecco i protagonisti (il video)

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto

ROCCAMONFINA ( di Antonio Migliozzi ) –Sagra bagnata sagra fortunata. E’ quello che sperano tutti per questa 40esima edizione della Sagra della Castagna e del Fungo Porcino di Roccamonfina che ha avuto il suo inizio sabato 9 ottobre continuando anche il giorno seguente per tutti i fine settimana del mese di ottobre fino al 1° novembre. Organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Roccamonfina, quest’anno si è pensato di organizzare l’evento per un mese intero, mentre dalle ore 16 fino alle ore 22 di domenica 9 ottobre ci sarà anche l’annullo filatelico. Un’altra novità per quest’anno è stato l’acquisto delle casette in legno, le quali hanno sostituiti i tradizionali stands del passato. Purtroppo anche quest’anno il territorio di Roccamonfina è stato vittima del parassita cinipide galligeno che ha fatto registrare un calo della raccolta delle castagne del 90% ed in alcune zone anche del 100%, come più volte dichiarato dalla stessa Amministrazione Comunale e da Franco Di Pippo, presidente dell’Associazione castanicoltori Verde Collina.  Intanto anche quest’anno, la pasticceria La Delizia ha composto un tronchetto di castagnaccio da guinness dei primati, in quanto la sua lunghezza e di circa sei mesi, così come le specialità “infornate” dalla pasticceria e gelateria Oasi del Gelato con delle sfogliatelle ai funghi porcini ed alla castagna.  Naturalmente le specialità sono tantissime, mentre la regine della sagra rimane sempre la “vrola”, ossia le caldarroste. Tra gli stands – casette si possono acquistare e degustare anche molti prodotti tipici del territorio, come i formaggi del Matese, miele e quant’altro.

Il video con i protagonisti

 

© Paesenews.it Tutti i diritti riservati, vietata la riproduzione senza preavviso. Tutti i contenuti sotto forma di banner sono pubblicità.

Guarda anche

Piedimonte Matese – Calcio, Claudio De Luca il nuovo mister della FC Matese

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto Piedimonte Matese – Sarà l’ex allenatore del Bitonto Calcio il nuovo mister della Fc Matese. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.