Ultim'ora

CASERTA / PIEDIMONTE MATESE – Allarme cinghiali, il Prefetto ai sindaci: state sereni, ecco cosa faremo

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto

CASERTA / PIEDIMONTE MATESE – Il Prefetto di Caserta, dr. Arturo de Felice, nella mattinata di oggi, ha incontrato i Sindaci dei Comuni di Marzano Appio, Pietravairano, Raviscanina, Riardo, Roccaromana, unitamente al Presidente provinciale della Coldiretti, dr. Tommaso De Simone, per l’esame della problematica inerente i danni cagionati alle colture (soprattutto mais e nocciole) dai cinghiali.  All’incontro hanno preso parte il rappresentante dell’Assessorato Regionale competente, dr. Giampaolo Parente, nonché quello del Corpo Forestale per la messa a punto di una strategia condivisa che possa arginare il fenomeno e dare ristoro a quanti hanno subito danni.  Dai lavori del tavolo sono emerse tre direttrici. La prima di queste, che andrà a regime nei primi mesi  del prossimo anno, ma che è in avanzato stato di predisposizione, consiste nell’attuazione del Piano straordinario  “Emergenza cinghiali” in Campania, realizzato dalla Regione, che  prevede  il censimento degli animali, il controllo della popolazione, l’attività di prevenzione, la compensazione del danno su richiesta dei  coltivatori. La  seconda linea di intervento, nell’immediato, consiste in un tavolo tecnico,  dislocato  presso  gli uffici del Comando del Corpo Forestale di Piedimonte Matese, con componenti della Regione e dei responsabili delle battute di caccia, per una selezione mirata degli interventi venatori. Il terzo intervento consiste  nella  possibilità  di aumentare il budget della Regione per i risarcimenti ai proprietari per le colture danneggiate e la velocizzazione dei tempi di  svolgimento  delle  relative procedure.

Guarda anche

SANTA MARIA CAPUA VETERE – Rapine, titolari si oppongono ai malviventi: uno fugge, l’altro arrestato. Ferito un passante

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto SANTA MARIA CAPUA VETERE – Quest’oggi una coppia di malviventi ha cercato di realizzare una …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.