Ultim'ora
Immagine di repertorio

CASERTA – La Direttiva Bolkenstein minaccia il commercio ambulante, mercati rionali a rischio

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto

CASERTA – La Direttiva Bolkenstein recepita dall’Italia senza però tener conto dell’invito dello stesso Parlamento Europeo agli stati membri di escludere il commercio ambulante dall’applicazione della nuova norma, rischia di esporre i mercati rionali condotti da imprese familiari alla speculazione delle multinazionali della grande distribuzione. La Direttiva Bolkenstein punta all’armonizzazione delle normative nazionali e regionali in materia di servizi al fine di promuovere una maggiore competitività del mercato e in particolare disciplina il commercio sulle aree pubbliche l’Italia nel recepire la Bolkenstein ne ha sposato l’intera applicazione, scelta invece non seguita da nessun altro Stato membro dell’Unione europea, ciò nei fatti ha determinato l’esposizione dei mercati rionali al serio rischio di soccombere di fronte alla speculazione delle multinazionali della grande distribuzione. Si potrebbero avere gravi ripercussioni sulla natura, sulla tradizione e sulla qualità del commercio ambulante un settore del commercio sulle aree pubbliche che costituisce elemento importane dell’economia. La Bolkenstein ovvero l’applicazione della parte che riguarda il commercio sulle aree pubbliche andrebbe a distruggere il commercio ambulante a partire dal valore delle licenze a suo tempo pagate all’erario pubblico fino all’indotto collegato. La Campania ha un’importante tradizione da difendere con famiglie di commercianti ambulanti che rappresentano una vera e propria eccellenza, oltre che una realtà occupazionale significativa da tutelare.

Guarda anche

Napoli / Svizzera – Libro “Uno Svizzero Napoletano”: l’orgoglio di un’azienda italiana

Tempo di lettura stimato: 2 minuti Napoli / Svizzera – “Uno svizzero napoletano. L’orgoglio di una grande azienda italiana” è il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.