Ultim'ora

CONCA DELLA CAMPANIA – Comparelli presenta il suo libro sull’occupazione tedesca nella sala consiliare

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

CONCA DELLA CAMPANIA (Antonio Migliozzi) – “L’occupazione tedesca a Conca della Campania”. Questo è il titolo del libro presentato nella serata di giovedì presso la Sala Consiliare del Comune di Conca della Campania alla presenza dell’autore del libro Pasquale Comparelli, del Sindaco Alberico Di Salvo, del prof. Felicio Corvese (pres. dell’Istituto Campano Storia della Resistenza), Francesca Bartoli e Mario Zezza. Ex dipendente comunale, e quindi ex collega del sindaco Alberico Di Salvo, Pasquale Comparelli da sempre ha coltivato la passione della storia, ed in particolare quella della storia locale, avendo già scritto diverse pubblicazioni di libri non solo di storia. Volto teso ed occhi che tradivano una forte commozione, caratteristica della personalità di Pasquale Comparelli, i cittadini di Conca della Campania hanno partecipato con molta attenzione ed affetto all’evento, anche perché questo libro parla della loro storia ed anche delle loro famiglie. “La rievocazione presente si propone di raccontare i tragici eventi della guerra che sconvolsero la nostra comunità, come sono emersi da una lunga ed accurata ricerca attraverso documenti e testimonianze”, si legge nell’introduzione del libro. “Essi sono da annoverare tra i più dolorosi in Italia, sia per la crudeltà con cui furono perpetrati, sia perché coinvolsero anche cittadini innocenti, che niente avevano a che fare con la guerra: anziani, infermi, donne e ragazzi, sia per l’elevato numero delle vittime in rapporto alla popolazione presente all’epoca”. Il libro contiene la prefazione di S.E. monsignor Arturo Aiello, vescovo della Diocesi di Teano – Calvi.

foto conca 3 foto conca 4

 

foto conca 5

Guarda anche

Casagiove – Maffei e le ferite alla natura, in mostra al quartiere borbonico (il video)

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto Casagiove – E’ stata inaugurata domenica scorsa, 17 ottobre 2021, nel salone del Quartiere Militare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.